Santena: avviati i lavori al Centro sportivo di borgata Trinità Renzo Cavagnero

SANTENA – 14 ottobre 2021 – E’ cominciato il restyling del centro sportivo Renzo Cavagnero, in borgata Trinità. Il comune, la scorsa settimana, ha consegnato le chiavi dell’impianto alla Riscaldino Edilità Rti, raggruppamento temporaneo di imprese, Riscaldino Silvio e Schinetti srl, che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione dei lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale.

Santena, ingresso centro sportivo Renzo Cavagnero
Cristian Barbini

Il progetto prevede la rimessa a norma degli impianti secondo le normative Coni: «Nello specifico – spiega Cristian Barbini, consigliere con deleghe agli impianti comunali – sarà modificata la distribuzione interna dei blocchi spogliatoi, sempre all’interno della stessa sagoma, con la realizzazione di aree maggiormente flessibili  e adeguate ai criteri del Comitato olimpico nazionale italiano. Saranno realizzati un locale infermieristico, gli spogliatoi dedicati ad arbitri uomini e donne e i servizi per disabili, attualmente mancanti».

Il termine lavori è previsto a metà febbraio 2022: «L’impianto è chiuso da un anno, anche a causa del Covid – riepiloga Cristian Barbini -. Era necessario che tutti i locali della struttura fossero accessibili ai portatori di handicap. Non sarà toccato il campo, ma è previsto lo spostamento del bar del Circolo “Andrea Giacone” dal blocco che costeggia il fiume Banna al blocco a lato di via Trinità. Inoltre all’interno del circolo sarà creata una sala polivalente annessa al bar per rendere il servizio indipendente dal centro sportivo affinché possa diventare un luogo di aggregazione per l’intera borgata e non solo per chi frequenta l’associazione calcistica».

Obiettivo dell’amministrazione comunale è dare alla borgata Trinità un centro polifunzionale, adatto sia per eventi sportivi sia per altre attività: «E’ fondamentale per noi che anche qui possa nascere un luogo di aggregazione cittadino – sottolinea Cristian Barbini -. E che il centro sia usato da tutti e non solo da chi assiste alle partite di calcio o si allena. La saletta potrebbe essere usata per attività di ogni genere: yoga, gioco di carte, tutto ciò che è ricreativo e saremmo felici di ricevere proposte anche dalla cittadinanza».

Paolo Romano

Il progetto realizzato dell’architetto Monica Becchio è stato approvato nel 2019 per un investimento di complessivo di 251.041 euro finanziato attraverso l’accesso al mutuo del credito sportivo: «Tra le riqualificazioni in programma questo è uno dei progetti principale – ripercorre il consigliere Barbini -. Ormai da oltre trent’anni non c’era stata più manutenzione straordinaria ed era sicuramente un adeguamento necessario. Nello specifico la riqualificazione del centro Cavagnero non era nel piano programmatico, ma abbiamo colto l’occasione grazie alla pubblicazione di un bando di finanziamento del credito sportivo al quale abbiamo aderito e ci ha permesso di metterlo in cantiere».

Il “Renzo Cavagnero” è un dunque un fuori programma della Giunta Baldi Bis: «La riqualificazione degli impianti è importante per le associazioni sportive che li utilizzano, ma sopratutto a livello sociale e di ricaduta sul territorio – conclude l’assessore allo sport Paolo Romano -. Sulla stessa linea vogliamo proseguire anche in futuro. Nei giorni scorsi è stato inaugurato anche il Pala Ser di via Brignole, rinnovato grazie alla partnership con la ditta Ser. Tra i prossimi obiettivi ci piacerebbe intervenire sull’impianto sportivo di Tetti Agostino che sarà dedicato ad Antonio Janni, incentivando ulteriori investimenti sulle strutture e altre palestre comunali».

*

FONTE per testo e immagini, Comunicato ufficio stampa città di Santena