Santena, nuova illuminazione a led per 4 edifici scolastici comunali

SANTENA – 17 ottobre 2021 – Nuova illuminazione per quattro edifici scolastici comunali. Le lampade tradizionali verranno sostituite con quelle a led.

Santena, ingresso scuola media Falcone

La legge “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”, prevede per ciascuno degli anni, dal 2020 al 2024, l’assegnazione ai comuni, nel limite del complessivo di 500 milioni di euro annui, di contributi per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di:
a) efficientamento energetico, compresi gli interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
b) sviluppo territoriale sostenibile, compresi gli interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento di barriere architettoniche.

Queste risorse sono state distribuite con Decreto del capo de Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno del 14 gennaio 2020 e con  decreto 11 novembre 2020 del ministero dell’Interno “Attribuzione ai comuni per l’anno 2021 dei contributi aggiuntivi”. I contributi verranno erogati dal Ministero in due quote.

Il Comune di Santena rientra tra i Comuni con popolazione ricompresa tra i 10.001 e 20.000 abitanti, ed è stato destinatario del contributo pari a euro 90.000, raddoppiato per l’anno 2021, come stabilito dal Decreto del Ministero dell’Interno dell’11 novembre 2020, per complessivi euro 180.000.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi ha ritenuto opportuno destinare il contributo a interventi di efficientamento energetico in alcuni degli edifici di proprietà comunale, in particolare gli edifici scolastici, con la sostituzione delle sorgenti e degli apparecchi illuminanti preesistenti con sorgenti a led più efficienti. Il relamping è la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led.

Gli uffici tecnici comunali,  a seguito di trattativa diretta sul Mepa, Mercato della Pubblica Amministrazione, hanno affidato all’Ing. Giuseppe Laonigro, con studio in Torino, l’incarico professionale per la progettazione esecutiva del relamping, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativa all’intervento, a fronte di un compenso professionale totale di euro 14.718,08.

La Giunta comunale nel settembre scorso ha approvato il “Progetto di relamping a led in 4 edifici comunali”, redatto dall’Ing. Giuseppe Laonigro dell’importo complessivo di euro 180.000.

Tramite la Piattaforma appalti i lavori sono stati affidati direttamente alla ditta New Skyline srl, di Cuceglio, specializzata nella gestione del risparmio energetico attraverso la riduzione dei consumi con installazione di impianti illuminanti a led. La ditta si è aggiudicata i lavori con una offerta con un ribasso del 9,50 per cento, per complessivi euro 149.242,97.

FONTE