Santena, contributo all’Associazione Culturale Dai! per il progetto Vivi sano e vai lontano

SANTENA – 23 ottobre 2021 – La città ha concesso un contributo all’Associazione culturale giovanile Dai! nell’ambito del bando regionale “Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze” per il progetto dal titolo “Vivi sano e vai lontano”.

Il Comune di Chieri, in qualità di capofila, ha presentato domanda di partecipazione al bando regionale “Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze” con il progetto dal titolo “Vivi sano e vai lontano”, in accordo con altri sette Comuni del territorio e precisamente Baldissero Torinese, Cambiano, Pecetto, Poirino, Pino Torinese, Riva presso Chieri, Santena e quattro Cag, Centri di aggregazione giovanile, di Chieri, Pino Torinese, Poirino e Santena.

L’amministrazione della Regione Piemonte, ha assegnato un contributo al comune di Chieri di euro 10.000 per la realizzazione del progetto, che è frutto del lavoro di co-progettazione intrapreso dai Comuni e dai Centri di aggregazione che hanno realizzato le singole iniziative. Il comune di Chieri ha erogato a ciascun Comune partner una quota parte dell’intero budget di progetto, pari a euro 615, affinché a sua volta lo destini al soggetto realizzatore dell’iniziativa sul territorio.

A Santena l’Associazione culturale giovanile Dai! ha partecipato attivamente al progetto mediante l’organizzazione della serata “Hay fest”, svolta il 19 luglio 2021, a Cascina Lai, sul tema degli stili di vita sani e sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale, con particolare attenzione al racconto di esperienze di vita a contatto con la natura. L’evento ha visto l’intervento di esperti, psicologi e fondatori dell’associazione Cascina Bellezza, di un aperitivo e un evento musicale. Valutate positivamente l’esperienza dell’associazione e la valenza sociale e aggregativa del progetto organizzato in partnership, la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha concesso un contributo di euro 615 all’Associazione culturale giovanile “Dai!”, a copertura delle spese per l’organizzazione dell’evento organizzato nell’ambito del progetto “Vivi sano e vai lontano”. Le risorse arrivano dal capitolo del bilancio comunale 2021 “Iniziative a favore della gioventù”.

FONTE