Santena, Ognissanti, accesso ciclo-pedonale fino al cimitero comunale

SANTENA – 26 ottobre 2021 – «Per la prima volta nella storia cittadina i santenesi potranno recarsi in sicurezza a piedi o in bicicletta al cimitero comunale». La notizia arriva da Roberto Ghio, vicesindaco.

Santena, ingresso cimitero comunale

«Nei giorni scorsi abbiamo completato i lavori della pista ciclo pedonale – prosegue Roberto Ghio -, così i santenesi potranno arrivare fino al cimitero comunale, a piedi o in bici, evitando le insidie stradali del traffico». 

Dunque per la prima volta i cittadini, almeno a partire dal tratto dalla borgata Trinità, a piedi o in bici, potranno arrivare in sicurezza fino al cimitero sito ai confini di Villastellone. Un impegno realizzato dalla Giunta Baldi Bis. Il sindaco Ugo Baldi, a pochi giorni dalla proclamazione a sindaco per il primo mandato, nella sua prima uscita pubblica cittadina, per la festa della Trinità, l’aveva promesso: «Completeremo la pista ciclabile che permetterà ai pedoni di arrivare al cimitero senza pericoli». Fatto.

Intanto, in vista di Ognissanti, l’ufficio tecnico ha impegnato i lavoratori del cantiere di lavoro per pulire e togliere le erbacce dai vialetti cimiteriali. Con fondi propri la città ha provveduto ad abbellire il cimitero con alcune fioriere. Gli altri anni i fiori arrivavano dalle ditte delle onoranze funebri.

Il comando della Polizia municipale ha regolamentato la viabilità nei pressi dell’area cimiteriale, dal 30 ottobre al 2 novembre. Sono stati istituiti sensi unici di marcia sulla via Berrino e nel tratto dalla strada Vicinale di Brin fino al piazzale sterrato. E’ stato riservato uno stallo di sosta aggiuntivo per i disabili, sul lato sinistro dell’ingresso principale del cimitero. Tutti i parcheggi attorno al cimitero sono stati tracciati con la calce.

La parrocchia, guidata da don Beppe Zorzan, ha confermato per lunedì 1° novembre, festa di Ognissanti, la celebrazione della messa al cimitero, con inizio alle 10,30. Per partecipare occorre avere la mascherina anti covid-19; la funzione religiosa è all’aperto e non c’è obbligo del distanziamento. Sempre nel giorno della solennità di tutti i santi, la sera, alle 20,30, è prevista la preghiera del rosario per i defunti che sarà recitata nella grotta della chiesa parrocchiale, nelle chiese di Case Nuove, Taggia e Trinità e nel salone di Casa Immacolata a Tetti Giro. 

Pista ciclo pedonale che collega la Trinità con il cimitero cittadino