La Fondazione Cavour candida il complesso Cavouriano ad accogliere una sede della Scuola nazionale di amministrazione. Il ministro Brunetta in visita a Santena

SANTENA – 1° novembre 2021 – La Fondazione Camillo Cavour ha preso contatti con il ministero della Pubblica amministrazione per candidare il complesso cavouriano di Santena ad accogliere una sede della Scuola nazionale di amministrazione. Questa mattina il ministro Renato Brunetta ha visitato il Memoriale Cavouriano.

Da sinistra: Edoardo Tamagnone, Roberto Ghio, Ugo Baldi, il ministro Renato Brunetta, Marco Boglione, Paolo Romano e Marco Fasano

La notizia arriva da Marco Fasano, vice presidente e direttore della Fondazione Cavour: «Questa mattina Renato Brunetta, Ministro per la pubblica amministrazione, esponente del Governo presieduto da Mario Draghi, invitato dalla Fondazione Cavour, è venuto in visita al Memoriale Cavouriano. Era accompagnato dai parlamentari di Forza Italia Berlusconi Presidente, Claudia Porchietto e Carlo Giacometto. Durante la visita il ministro Renato Brunetta ha ipotizzato seriamente di realizzare nel complesso cavouriano santenese una nuova sede, la terza, della Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione, della Presidenza del Consiglio dei ministri. Oggi le due sedi della Sna sono ubicate a Roma e Caserta».

Marco Fasano che, per il ministro e il seguito, ha svolto, insieme al presidente Marco Boglione, il ruolo di Cicerone, precisa: «La visita è durata poco meno di due ore. Il ministro Renato Brunetta si è mostrato assolutamente interessato al Memoriale Cavour, ma anche e soprattutto a rendersi conto di persona degli spazi del Complesso Cavouriano utilizzabili dalla Scuola nazionale di amministrazione. Per questo l’ho anche condotto in vista alla Cascina Nuova, sita all’esterno del parco monumentale Cavour».

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione, presieduta dallo scorso settembre da Paola Severino, è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica amministrazione italiana. 

La delegazione della Fondazione Cavour che ha accolto il ministro Renato Brunetta era costituita da: Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour; Marco Fasano, vice-presidente e direttore della Fondazione Cavour; Edoardo Tamagnone e Paolo Romano, componenti il cda della Fondazione Cavour. La città di Santena era rappresentata dal sindaco Ugo Baldi e dal vice sindaco Roberto Ghio.

Marco Fasano chiude così il racconto della visita di stamattina: «Nei prossimi giorni la Fondazione Cavour presenterà al ministero della Pubblica amministrazione una bozza di progetto, come da accordi presi stamattina con il ministro Renato Brunetta. Se il progetto ideato dalla Fondazione Cavour diventerà realtà la struttura della Scuola nazionale dell’amministrazione sarà realizzata qui a Santena, nel complesso cavouriano, che è proprietà della città di Torino, con evidenti grandi benefici per la città di Santena».

*

INFO e per saperne di più sulla Scuola nazionale dell’amministrazione

https://sna.gov.it/

*

Le foto sono gentilmente fornite dagli amministratori della città di Santena