Santena, murales, un Cavour in stile Lego “costruisce” l’Italia

SANTENA – 7 novembre 2021 – Cavour “costruisce” l’Italia: questo il titolo del murales realizzato oggi dagli artisti santenesi Teo Bungaro e Roberto Lotrecchiano, su un muro del cortile delle scuole elementari Cavour, in via Vittorio Veneto.

Teo Bungaro spiega: «Un murales in chiave Lego, i mitici mattoncini che hanno accompagnato la nostra infanzia e a cui siamo ancora legati. E’ una idea che è maturata in questo periodo di post covid-19. “Ricostruire” l’Italia è importante e ne abbiamo un gran bisogno. Con la grafica delle basi dei mattoncini abbiamo realizzato le Regioni italiane, ben caratterizzate cromaticamente. Oggi purtroppo siamo abituati a vedere le Regioni colorate da pandemia e lockdown, solo più bianche, gialle o rosse…».

«Questo murales è realizzato in un cortile delle scuole elementari – aggiunge Roberto Lotrecchiano – la grafica by Lego dovrebbe risultare gradita ai giovani studenti. A lato dell’Italia c’è Camillo Cavour, con un mattoncino, di colore rosso. E’ pronto a sistemarlo al centro del Piemonte, nell’area di Torino, unico buco vuoto rimasto nell’Italia».  

Il murales è stato realizzato dai due artisti santenesi con la tecnica delle bombolette spray. Dodici le tinte utilizzate per le diverse Regioni italiane e per Camillo Cavour. Questo murales porta in doppia cifra le opere del museo urbano cittadino diffuso, in chiave risorgimentale.