Santena, eletto il Consiglio di istituto per il triennio 2021-2024

SANTENA – 5 dicembre 2021 – Il mondo della scuola cittadino, il 28 e 29  novembre scorso, ha rinnovato il Consiglio d’istituto che resterà in carica per il triennio 2021-2024.

Santena. ingresso scuola media Giovanni Falcone, 25 luglio 2021

La componente genitori ha eletto: Claudia Tamietti (che ha raccolto 103 voti); Mauro Conti Papuzza (71 voti); Marco Costamagna (68 voti); Alessandra Nano (55 voti); Lucia Carnà (52 voti); Vanessa Magrì (46 voti); Francesca Ambrosio (41 voti) e Iris Tosco (41 voti).

La componente docenti ha eletto: Davide Alossa (che ha raccolto 44 voti); Franca Iannone (36 voti); Manuela Pischedda (25 voti); Elena Ferri (21 voti); Gemma Diadaro (15 voti); Daniela Rizzi (14 voti); Mariarosa Capello (13 voti); Michelina Defina (6 voti).

Giovanna D’Ettore, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo santenese

La componente Ata, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, ha eletto: Ernestina Scarabello (che ha avuto 10 voti) e Loredana Mollo (6 voti).

La dirigente scolastica Giovanna D’Ettore, informa: «Per il rinnovo del Consiglio di Istituto, che resterà in carica dal 2021 al 2024, ha votato il trenta per cento dei genitori aventi diritto; il doppio rispetto alla volta scorsa. La modalità da remoto, a distanza ha funzionato, anche se ci si poteva aspettare una partecipazione ancora maggiore. Lunedì 6 dicembre 2021 ci sarà la nomina formale dei nuovi componenti del Consiglio che si insedierà il prossimo 16 dicembre».

*

Ecco il programma presentato dalla componente genitori

INSIEME PER LE SCUOLE DI SANTENA

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (citazione di Malcolm X)

Il programma della nostra lista della componente genitori “INSIEME PER LE SCUOLE DI SANTENA” candidati al prossimo consiglio di istituto è volto a salvaguardare e valorizzare tutti gli aspetti positivi di una scuola statale e a creare un clima di partecipazione serena, costruttiva e collaborativa. Una scuola capace di mettere al ‘centro’ l’unicità di ogni singolo allievo, ma al tempo stesso che sappia perseguire come obiettivo, all’interno di ogni classe, una “cooperazione intelligente” al fine di attivare, attraverso la reciprocità degli scambi di una relazione, il senso profondo dello “STAR BENE IN CLASSE”; potenziando così lo stato di benessere dei singoli e di conseguenza della società che ci circonda.

Ci impegneremo per una scuola:
–che sappia reagire a questo lungo periodo di crisi, non solo economica, ma anche sociale determinato dalla pandemia;
–che rafforzi il proprio ruolo di luogo educativo;
–che sappia aiutare i nostri figli a diventare cittadini responsabili e rispettosi;
–che interagisca con le famiglie, perché ogni alunno ha alle spalle una famiglia e un contesto culturale ed affettivo che si riflette nella sua presenza a scuola;
–che abbia gli strumenti per valorizzare le professionalità e peculiarità che possiede.

Per raggiungere questi obiettivi lavoreremo con entusiasmo e collaboreremo con gli organi scolastici e l’amministrazione comunale per:
–Un istituto comprensivo in cui non vi siano differenze o disparità di trattamento ed opportunità tra i diversi plessi e di riflesso per gli allievi che le frequentano.
–Farci promotori delle esigenze delle famiglie.
–Interagire con l’amministrazione comunale e stimolare momenti di incontro con le famiglie per una reciproca informazione su tematiche e problematiche riguardanti la scuola, come ad esempio PRE e POST SCUOLA, VIABILITÀ, MENSA, BULLISMO e altre forme di disagio giovanile.
–Informare adeguatamente i genitori, non solo per dare delle comunicazioni cosiddette di “servizio” ma favorendo momenti di confronto e dialogo su temi specifici.
–Sensibilizzare alunni e famiglie in merito alle tematiche di stretta attualità quali ad esempio l’utilizzo dei social media, l’identità e la reputazione digitale, l’attenzione e la valorizzazione del nostro territorio.
–Utilizzare le risorse finanziarie disponibili secondo criteri di razionalità.
–Cercare di ampliare le risorse finanziarie per incrementare il ventaglio di progetti e opportunità, senza che tutti i costi debbano ricadere esclusivamente sulle singole famiglie.

Come genitori della lista “INSIEME PER LE SCUOLE DI SANTENA”, candidati al prossimo consiglio di istituto, ci impegneremo e daremo tutto il nostro supporto, ma sarà ovviamente necessaria la partecipazione di tutti i genitori di cui saremo portavoce. Il primo momento di partecipazione saranno proprio le elezioni del prossimo consiglio di istituto del 28 e 29 novembre, e per questo è importante ricordare ai genitori di partecipare alla votazione dei propri rappresentanti (ogni elettore potrà esprimere due voti di preferenza).

FONTI & MATERIALI