Santena, servizio sgombero neve affidato a una cooperativa di agricoltori

SANTENA – 10 dicembre 2021 – La città ha affidato a una cooperativa di agricoltori il servizio di sgombero neve e antigelo per la stagione invernale 2021-2022.

Santena, trattori in azione, nevicata del giorno 8 dicembre 2021

Con l’approssimarsi della stagione invernale la città ha provveduto all’organizzazione di un adeguato servizio di sgombero della neve dalle strade e piazze cittadine, oltre che allo spargimento di sabbia e sale. Per tale servizio l’ufficio tecnico comunale ha predisposto, per la stagione invernale 2021-2022, un capitolato speciale d’appalto. Per l’affidamento del servizio la città ha utilizzato il sistema Mepa, la piattaforma degli acquisti in rete della pubblica amministrazione, mediante trattativa diretta con la Cofas, Società cooperativa, con sede in Torino e sede operativa in Moncalieri. Si tratta della ditta che ha già effettuato questo tipo di servizio negli anni precedenti.

Nella determinazione, firmata dal dirigente dell’area Amministrativa e tecnica cittadina, si fa presenta che  il decreto legislativo 228 del 2001, recante disposizioni per “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo…”. individui negli imprenditori agricoli gli interlocutori privilegiati delle amministrazioni pubbliche per l’affidamento di servizi finalizzati al mantenimento e cura del territorio. La ditta Cofas svolge servizi sul territorio mediante l’iscrizione tra i propri soci degli agricoltori locali, coordinandone l’attività.

La città ha impegnato la somma di euro 22.758,24 a favore della ditta Cofas. somma ricadente in parte sull’anno 2021 e in parte sul 2022. Nella determina si fa presente che questa somma potrebbe essere soggetta a variazioni, causa la natura aleatoria propria degli eventi atmosferici e che la quota complessiva relativa al servizio per la stagione invernale 2021-2022 verrà quantificata sulla base dell’elenco prezzi del capitolato speciale d’appalto, dedotto del ribasso d’asta che verrà offerto dalla ditta.

FONTE