Bilancio positivo per SanteNatale 2021

SANTENA – 12 dicembre 2021 – Bilancio positivo per la terza edizione di SanteNatale. In tutta la giornata l’iniziativa ha calamitato bambini, ragazzi e le loro famiglie.

La pattuglia di volontari della Pro Loco, con il presidente Piero Varrone (a destra)

Piero Varrone, presidente della Pro Loco Santena, già a inizio pomeriggio è soddisfatto: «Dopo due anni di assenza – a causa del covid-19 -, siamo finalmente riusciti a tornare in piazza in occasione delle festività natalizie. Dunque direi che già solo questo è una bella cosa. Nella mattinata bambini, ragazzi e le loro famiglie hanno fatto la coda per entrare al Villaggio di babbo Natale. Il laboratorio del cioccolato ha esaurito le prenotazioni. Il mercatino di Natale è stato allestito con una ventina di banchi con oggetti natalizi e con specialità alimentari, cui vanno aggiunti i gazebo di alcune associazioni cittadine con iniziative solidali o di raccolta fondi per le loro attività».

Rosella Fogliato, assessora della Giunta Balbi Bis, a metà pomeriggio, commenta così: «Siamo contenti di come sta riuscendo l’iniziativa SanteNatale 2021. Una iniziativa mirata a bambini e ragazzi. Per una giornata siamo riusciti a portare in piazza le famiglie e non solo. L’attrazione che ha visto le code più lunghe è stato il villaggio di Natale dove si poteva incontrare babbo Natale e alcuni folletti. Direi che l’amministrazione comunale grazie alla Pro Loco è riuscita a centrare l’obiettivo: ravvivare la piazza centrale facendo arrivare le famiglie e non solo. Sono andate bene i laboratori che ha organizzato la biblioteca civica».

A sera, a mercatino chiuso, l’assessore Paolo Romano, afferma: «Direi che in tempo di pandemia era importante ripartire e questo obiettivo, grazie alla Pro Loco che ci ha creduto fino in fondo, l’abbiamo  raggiunto. Direi che i risultati di fine giornata sono incoraggianti.  In tutta la giornata, tra mattino e pomeriggio, gli addetti al villaggio di Natale hanno contato 950 persone tra bambini, ragazzi e le loro famiglie. Il laboratorio di cioccolato è stato frequentato da 120 bambini e ragazzi. Ha funzionato anche il mercatino di Natale con le bancarelle con prodotti alimentari e oggettistica natalizia. Buona la presenza delle associazioni locali che hanno raccolto fondi a scopo benefico o per finanziare le loro attività. Direi che come iniziativa di Natale è andata bene. E’ stata una giornata interessante. La piazza era viva… ».

Bilancio positivo anche per il corner food allestito dalla Pro Loco: durante l’intera giornata sono state distribuite 450 porzioni. Le più richieste sono state le patatine fritte con le polpettine, seguite dal gnocco fritto alla nutella  e alla marmellata. I volontari a fine pomeriggio hanno dovuto chiudere il corner food perchè avevano fatto fuori tutto quanto preparato, compreso vin brulé e te caldo. Per tutta la mattinata il controllo del green pass è stato svolto dai volontari dell’associazione bersaglieri; nel pomeriggio questo compito è toccato ai volontari del Gres Santena. A vigilare anche la Polizia municipale.

LABORATORI IN BIBLIOTECA In occasione di SanteNatale la biblioteca civica Enzo Marioni nella mattina ha svolto Christmas reading, letture in lingua inglese per bambini dai 6 agli 8 anni con tanto di laboratorio linguistico. Nel pomeriggio è stata la volta del laboratorio: con materiali di recupero – scatole di carta e tappi di sughero – sono stati costruiti alcuni alberelli e addobbi di Natale. Tra mattina e pomeriggio i due laboratori hanno visto la presenza di venti bambini con le rispettive famiglie.

MERCATINO DI NATALE SOLIDALE  Un buon numero di associazioni di volontariato ha partecipato al mercatino di Natale. Quasi tutte hanno portato oggetti natalizi realizzanti per raccogliere fondi a sostegno delle loro attività o per sostenere iniziative di beneficenza.  Ecco chi era presente in piazza.

FIDAS “Donatori non si nasce… Si diventa!” Questo lo slogan che campeggiava a lato del gazebo bianco della Fidas Santena. Oltre a consegnare materiale informativo  sulla donazione di sangue i volontari hanno distribuito il calendario prelievi 2022, previsti venerdì 4 marzo, venerdì 3 giugno, venerdì 3 settembre e venerdì 2 dicembre, dalle ore 8 alle 11,30, in via Milite Ignoto. Info e prenotazioni 371-4711380

SCOUT SANTENA UNO La bancarella del Gruppo Scout Santena Uno aveva un lungo tavolino con una serie di lavori natalizi, preparata dei giovani del Reparto. Il ricavato va a finanziare le attività degli scout.

ORATORIO SAN LUIGI #sempreunaGioia Questo l’hashtag che campeggiava nel gazebo dei giovani dell’Oratorio San Luigi. In occasione della terza edizione di SantenaNatale i ragazzi delle superiori e del gruppo giovani, hanno realizzato, tramite materiali di riciclo, tantissimi pensierini e oggetti natalizi per rallegrare le feste dei santenesi. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare le attività dell’oratorio della parrocchia santenese.

AVIS “La ricerca dona. Dona per la ricerca”. Questo lo slogan del gazebo  dell’Avis comunale di Santena, per ricordare i 20 anni di impegno al fianco di Fondazione Telethon. Sul tavolo alcuni doni golosi per sostenere progetti di ricerca innovativi sulle patologie del sangue e per migliorare la vita di molti bambini, adulti e famiglie. In distribuzione il calendario del prelievi 2022 effettuati in via Milite Ignoto 22: domenica 6 marzo; domenica 5 giugno; domenica 4 settembre e domenica 4 dicembre.

DAI! Tanti i volantini in distribuzione al gazebo dell’Associazione giovanile DAI! Tra le iniziative l’estrazione di beneficenza con in palio ingressi gratuiti in sala prove, ingressi gratuiti all’escape-room, buoni gratuiti per i corsi organizzati da Dai!, tesseramento annuale gratuito e bicchieri serigrafati. I biglietti sono a offerta libera: l’estrazione di beneficenza si svolgerà il 23 gennaio 2022. Sul tavolo anche la presentazione dei corsi organizzati da Dai!: primo soccorso, educazione artistica, inglese, Indesign, programmazione Arduino, scrittura, comunicazione, montaggio video.

CROCE ROSSA ITALIANA In bella mostra allo stand del comitato locale della Cri c’erano tre presepi, opera di Ferdinando Passarella: sono i primi tre premi della lotteria di Natale organizzata dalla Cri per finanziare le attività: un biglietto 10 euro, due biglietti euro 15. I premi saranno consegnati il 18 dicembre 2021, facendo riferimento ai primi 3 numeri estratti sulla ruota nazionale del Lotto.  Per tutto il giorno i volontari della Cri hanno preparato oggetti con i palloncini, secondo le indicazioni dei bambini.

GRUPPO CELINA FOR AFRICA MALI Tra le bancarelle in piazza anche quella del Gruppo Celina for  Africa Mali, gruppo di appoggio per le suore dell’immacolata Regina della Pace, di Mortara, in provincia di Pavia, a sostegno della missione in Mali e Burkina Faso. Sul tavolo tanti manufatti colorati, ricamati da donne africane, vedove. Info e contatti Celina, bcelestina@libero.it

SUORE FRANCESCANE ANGELINE Bancarella con manufatti il cui ricavato va a sostegno delle opere che le suore francescane Angeline svolgono a Roma, contribuendo a dare un po’ di colore e gioia a persone affette da malattie mentali.

STRATOSFERICA Tutta di manufatti per bambini la bancarella Stratosferika, con colorate creazioni opere realizzate a mano, con materiali di qualità, da Erika Politi, una sarta sempre con la testa fra le nuvole. Tutti articoli unici. Facebook StratosfErika, cellulare 349-7313937.