Santena, dalla Regione Piemonte un contributo di 15mila euro per il distaccamento dei vigili del fuoco volontari

SANTENA – 15 gennaio 2022 – La Regione Piemonte ha completato l’erogazione di contributi a favore degli enti locali sede di Distaccamento dei vigili del fuoco volontari del Piemonte. Una tranche da 346.000 euro andrà a favore di una ventina di comuni, fra cui Santena.

Santena, ingresso distaccamento vigili del fuoco volontari, 15 gennaio 2022

Gli enti locali riceveranno contributi regionali da 13.000 a 20.000 euro per finanziare attività di potenziamento della logistica, acquisti e manutenzione straordinaria dei mezzi e delle sedi di proprietà pubblica, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di mezzi e sedi. A Santena arriveranno risorse per potenziare la sede del locale distaccamento dei vigili del fuoco volontari, sito al fondo di via Filippo Cavaglià.

Il Comune ha ottenuto un contributo di 15.295,49 euro che servirà per l’acquisto di nuove strumentazioni: «Siamo lieti di sapere questa notizia – afferma l’assessore Paolo Romano, con deleghe all’Associazionismo e protezione civile – è un progetto che avevamo presentato nel 2019 e che non era rientrato nella graduatoria per i finanziamenti. Per fortuna ora la Regione Piemonte è riuscita, nonostante le difficoltà di bilancio tutti gli enti e del periodo pandemico, ad approvare un’integrazione di contributi a favore degli Enti Locali».

Per il bando erano stati richiesti delle radio portatili, dei cercapersone, una termo-camera, degli autorespiratori, delle bombole e un rilevatore di gas: «Tutte strumentazioni necessarie a migliorare il servizio del gruppo volontario – conclude l’assessore Paolo Romano -. Essendo trascorsi due anni dalla richiesta, alcune attrezzature sono già state acquistate in autonomia, ma i fondi andranno a coprire i costi di gestione della struttura e l’integrazione di nuove attrezzature in dotazione».

FONTI comunicati ufficio stampa Regione Piemonte e città di Santena