Santena, asfaltatura di strada del Giardino

SANTENA – 13 febbraio 2022 – La città ha deciso di asfaltare Strada del Giardino.

Con una determinazione, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’Area amministrativa tecnica,  la città ha assunto l’impegno di spesa per i “Lavori di asfaltatura e regimazione acque meteoriche in Strada del Giardino. L’importo dei lavori è di euro 83.000.

Nella determinazione si fa riferimento alla deliberazione del Consiglio Comunale numero 62 del lontano 27 dicembre 2018 con la quale era stata discussa e approvata, all’unanimità, l’interpellanza del Gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle Santena” che aveva inteso porre all’attenzione dell’amministrazione comunale la situazione in cui versa Strada del Giardino.

La strada, il cui sedime è di proprietà privata, partendo da via Vittorio Veneto, rappresenta l’unico accesso e l’esclusivo collegamento viario con diverse abitazioni, alcune delle quali di recente costruzione, ove risiedono una trentina di cittadini, di cui alcuni diversamente abili. Tra l’altro, è residente un nucleo familiare al quale appartiene una persona disabile che necessita di ausili sanitari per le funzioni vitali. Da anni i genitori hanno ripetutamente evidenziano all’amministrazione comunale quanto lo stato di grave dissesto in cui versa il sedime stradale – non asfaltato e con diverse buche – e l’assenza di infrastrutture per la regimazione delle acque meteoriche rendano difficoltoso il transito e disagevole la percorribilità, soprattutto in occasioni di piogge e temporali. Tale condizione arreca indubbiamente disagi, impedisce e limita la mobilità e l’autonomia delle persone che necessitano di ausili e supporti per minimi spostamenti.

Nella determinazione si spiega: “Considerato che tutta l’Amministrazione comunale di Santena rappresentata in consiglio comunale ritiene doveroso e prioritario risolvere le problematiche che coinvolgono le persone diversamente abili, al fine di non determinare ulteriori aggravi e disagi ai cittadini più deboli, si ritiene doveroso accogliere la richiesta di asfaltare e regimare le acque meteoriche in Strada del Giardino”. Nel documento si precisa che pur trattandosi di sedime privato la strada è di fatto asservita da tempo a uso pubblico in quanto viene utilizzata da un numero significativo e indistinto di utenti e tale resterà anche in futuro in forza dell’impegno sottoscritto dai comproprietari.

La città ha affidato all’architetto Massimiliano Viarengo, di Moncalieri, l’incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativo a “Lavori di asfaltatura e regimazione acque meteoriche in Strada del Giardino ”, a fronte di un compenso professionale di euro 9.182,17.

La Giunta Comunale, con delibera numero 188 del 31 dicembre 2021, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo redatto dal progettista, che prevede la realizzazione delle opere di raccolta e regimazione delle acque meteoriche, con posa di caditoie stradali, e l’asfaltatura completa del tratto stradale che parte da via Vittorio Veneto, con realizzazione della massicciata stradale – comportante scavo, posa geotessuto, realizzazione della fondazione stradale in misto granulare stabilizzato, stesa di conglomerato bituminoso aperto, binder -, per un importo complessivo di euro 83.000.

Con la determinazione del 31 dicembre 2021, la città ha assunto l’impegno di spesa per i “Lavori di asfaltatura e regimazione acque meteoriche in Strada del Giardino”. L’importo dei lavori è di euro 83.000. Le risorse sono inserite nel bilancio finanziario 2021-2023 della città di Santena, esigibilità 2022. 


FONTE