Santena, scuola, il Consiglio di istituto si è confrontato con l’amministrazione

SANTENA – 27 febbraio 2022 – Il Consiglio di istituto si è confrontato con l’amministrazione comunale. La riunione, in presenza, si è svolta con l’intero Consiglio di istituto, con la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore, il sindaco Ugo Baldi, il vicesindaco Roberto Ghio  e gli assessori Francesco Maggio e Paolo Romano.

L’amministrazione ha annunciato la chiusura del cantiere delle elementari Cavour. Dall’inizio del prossimo anno, settembre 2022, è previsto il ritorno alla normalità. Le classi oggi ospitate nel plesso di Vignasso, noto come Cavour 2, ritorneranno alla Cavour in via Vittorio Veneto.
Mauro Conti Papuzza

Mauro Conti Papuzza, presidente del rinnovato Consiglio di Istituto, la riunione la riassume così: «Ci siamo presentati agli amministratori comunali e abbiamo chiesto informazioni su alcuni problemi che stanno a cuore a noi genitori. Direi che è stato un incontro sereno e costruttivo. Agli amministratori comunali santenesi abbiamo innanzitutto chiesto notizie in merito al cantiere da tempo in corso all’edificio del plesso centrale delle elementari Camillo Cavour, di via Vittorio Veneto. Gli amministratori hanno risposto che, con fine luglio 2022, il cantiere sarà chiuso e così, con il prossimo anno scolastico, quello che partirà nel settembre 2022, le classi oggi spostate e ospitate nel plesso del Vignasso, potranno essere riportate nell’edificio di via Vittorio Veneto. In tal modo, sempre con l’avvio del prossimo anno scolastico, potranno ripartire i servizi di pre e post scuola che quest’anno non è stato possibile attivare al Vignasso. Per i genitori con figli che frequentano le elementari Cavour e in via Vignasso si tratta di una buona notizia. Sempre alla Cavour ci hanno informati che – chiusi i lavori di messa in sicurezza della struttura e di rinnovo delle luci – sono in programma altri lavori, ad esempio la sistemazione di alcuni bagni, che saranno realizzati nei periodi di vacanza». 

Gli amministratori comunali hanno anche informato i genitori che nelle prossime settimane saranno sistemati alcuni cortili scolastici, con la posa di nuovi attrezzi e giochi, a partire da quello della scuola materna Marco Polo. Il materiale, già acquistato, è nel magazzino dei cantonieri. Tra le comunicazioni arrivate dagli amministratori comunali l’apertura di alcuni nuovi cantieri nell’edifico della scuola media Giovanni Falcone. Si tratta di manutenzioni ordinarie e straordinarie per risolvere problemi di umidità, all’interno e all’esterno dell’edificio. Questi interventi partiranno in estate.

Lavori in arrivo anche per l’edifico della Falcone

Mauro Conti Papuzza aggiunge: «Gli amministratori ci hanno informato anche sui lavori in corso che porteranno a realizzare un attraversamento pedonale tra piazzetta della Costituzione e via Manzoni. In tal modo genitori e studenti potranno partire dalla Trinità e arrivare in centro città in sicurezza, senza percorrere via Cavour oltre il ponte sul Banna che ha marciapiedi un po’ stretti». Ancora i genitori hanno chiesto informazioni sull’utilizzo degli scuolabus a servizio delle uscite programmate delle classi. «Questo primo incontro-confronto è stato positivo – aggiunge e chiude il presidente del Consiglio di istituto Mauro Conti Papuzza -. Da parte degli amministratori è arrivata la disponibilità a proseguire i confronti. Per noi genitori è importante far arrivare direttamente agli amministratori le esigenze delle famiglie degli alunni del mondo della scuola santenese. Ricordo che come genitori abbiamo nominato per ogni plesso dei rappresentanti a cui i genitori possono fare riferimento per segnalare ogni problema o richiesta di chiarimento che noi prontamente giriamo alla responsabile dell’Istituto comprensivo come agli amministratori comunali».

Francesco Maggio

Francesco Maggio, assessore all’istruzione della Giunta Baldi Bis, afferma: «E’ stato un incontro sereno e collaborativo. Dai genitori sono anche arrivati suggerimenti utili per alcuni nuovi appalti, a partire da quello dello scuolabus. Si è discusso anche dell’attuale funzionamento del servizio mensa: è chiaro che appena possibile, pandemia covid permettendo, cercheremo di ripristinare le aule mensa, come auspicato dai genitori. Per ora non è possibile».

«Gran parte dell’incontro – aggiunge Francesco Maggio – è stato dedicato a fornire le informazioni chieste dai genitori sui cantieri, in particolare quello aperto alle elementari Camillo Cavour. E’ chiaro che c’è stato qualche problema e la pandemia non ci ha certo aiutati. Ai genitori abbiamo fornito una data certa. I lavori si chiuderanno nel luglio 2022. Con la partenza del nuovo anno scolastico tutte le classi saranno riunite nell’edificio di via Vittorio Veneto. Resterà qualche altro nuovo lavoro da fare. Lo faremo cercando di creare il minor disagio possibile. Anche per l’edificio della scuola media Falcone seguiremo questa linea: per i lavori da realizzare all’interno dell’edificio utilizzeremo i periodi di chiusura». Francesco Maggio chiude così: «Abbiamo risposto a tutte le domande arrivate dai genitori del consiglio di istituto. Con i genitori intendiamo tenere questo canale di confronto aperto. Noi siamo disponibili…».

**

QUESTI SONO I REFERENTI PER I GENITORI

Mauro Conti Papuzza, presidente del Consiglio di istituto e Claudia Tamietti, vice presidente, sono a disposizione dei genitori per segnalazioni, dubbi o richiesta di informazioni in merito al mondo della scuola cittadino.  

Qui sotto i volti dei rappresentanti dei genitori. Da ore 12, in senso orario: Iris Tosco (referente per Plesso Gozzano), Vanessa Magrì (referente per Cavour 1) , Marco Costamagna, Mauro Conti Papuzza (presidente del Consiglio di istituto), Alessandra Nano (referente per Vignasso, 27 ore), Claudia Tamietti (vice presidente del Consiglio di istituto); Lucia Carnà (referente per Cavour 2 e Marco Polo); Francesca Ambrosio.