Santenesi solidali con il popolo Ucraino. Oltre ogni aspettativa la raccolta di beni di prima necessità

SANTENA – 7 marzo 2022 – E’ andata oltre ogni aspettativa la raccolta di beni di prima necessità destinati al popolo Ucraino, organizzata – in collaborazione con il Sermig -, dalle parrocchie e dai comuni di Santena, Villastellone e Cambiano, con il contributo dei volontari della locale Cri, dell’Associazione Reciproca Mensa di Santena, dell’Associazione Europa e della Protezione civile Gres.

Beppe Zorzan, parroco di Santena, Villastellone e Cambiano, commenta: «Io direi che quanto successo sabato 5 marzo è un segno di grande solidarietà. Innanzitutto bello e importante è stato il coinvolgimento delle tre parrocchie, delle amministrazioni comunali e dei volontari. Tutto questo coronato dalla grande solidarietà dimostrata dai cittadini verso il popolo Ucraino”.

Davvero significativi i numeri della solidarietà registrati a Santena, sabato 5 marzo scorso, con le donazioni arrivate dai clienti di quattro supermercati cittadini o portate dai santenesi, direttamente al punto di raccolta, la chiesa di borgata Case Nuove. Nella chiesa i volontari hanno ordinato le scatole arrivate dalla raccolta dai centri commerciali e inscatolato quanto portato direttamente dai cittadini. Sabato sera, sui banchi della chiesa, c’erano: 105 scatoloni di confezioni di pasta; 93 scatoloni di pacchi di pannolini; 74 scatoloni con pacchi di dolciumi; 52 scatoloni di scatolette di legumi; 44 di pomodori; 26 di alimenti per bambini; 26 scatoloni con confezioni di riso; 20 scatoloni di tetrapak di latte; 18 scatoloni con confezioni di biscotti; 17 di tonno; 14 di polenta; 5 scatoloni di succhi di frutta; 3 scatoloni con latte di olio; uno scatolone con giochi e materiale scolastico. Tra il materiale arrivato anche 186 sacchi di coperte; 98 giacconi, 14 sacchi a pelo.

La prima delle quattro giornate di solidarietà con il popolo Ucraino ha visto impegnati 46 volontari, presenti, a turno, in quattro supermercati cittadini: Basko, Eurospar; Crai e In’S. Nel punto di raccolta cittadino sabato scorso si sono alternati altri 19 volontari che hanno suddiviso e inscatolato tutto il materiale arrivato e poi l’hanno caricato su alcuni mezzi e trasportato a Cumiana, al Villaggio Globale, località Cascine Nuove, una delle sedi del Sermig.

La raccolta di beni di prima necessità destinati al popolo Ucraino prosegue sabato 12 marzo presso i supermercati dei tre comuni e sabato 12 e domenica 13 marzo 2022, durante le funzioni nelle chiese, sempre nei tre comuni.