Santena, Eurovision asparagus song festival 2022. Puntata 311

SANTENA – 7 maggio 2022 – Il germoglio d’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto entra a testa alta nella scena che più gli è connaturale: quella internazionale. Sono previsti 200milioni di spettatori. Si svolge a Torino. E’ il più grande evento live del Mondo.

Maneskin
CREDITI: Immagine Di Måneskin – Opera propria, CC BY-SA 4.0
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84635682

L’Asparago Santenese in fatto di evocazioni sensuali e culturali supera di sicuro i Maneskin, Blanco e Mahmoud e la Pausini messi insieme. Per questo il germoglio a tempo zero della rurale provincia di Torino non poteva mancare un simile appuntamento. E’ stato invitato dove si esibiranno cantanti e musicisti di quasi tutta l’Europa. All’Eurovision l’asparago non ci va da solo. La sua caratteristica è sapere e volere fare rete con tutti i cibi buoni, freschi e sani del Torinese e del Piemonte. Ci va con la Pro-Loco, la Locanda del Cont e l’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, invitati dalla Camera di Commercio. I germogli saranno accompagnati dal Rosato e dalla Freisa di Chieri dell’Università di Torino DISAFA Bonafous e dai grissini di Feyles.

Altri prodotti del territorio delizieranno le menti e i corpi di artisti, tecnici, cantanti, coristi. L’Asparago Santenese è destinato a un gruppo di giornalisti stranieri, nel corso di un aperitivo lunedì 9 maggio a Palazzo Madama. La sede è più che appropriata. Lì si è insediato nel 1861 il primo Senato dell’Italia unificata dal Santenese più famoso: Camillo Cavour. Noto coltivatore, ottimo giornalista, buona forchetta, grande estimatore dei favolosi germogli di asparago coltivati nelle terre del Pianalto e di Santena, nonché grande figura di politico di livello mondiale.

Gli inossidabili lettori di Rosso Santena capiranno e stavolta ci scuseranno se in questo numero illustreremo i pregi dell’asparago, del territorio e della comunità ricorrendo all’inglese.

“Santena is the town of Camillo Benso di Cavour, the Prime Minister who created the Italy Union.

Santena is a little town located in Piedmont, about 20 km from Turin, and 30 km from Langhe, Monferrato, Roero.

Santena has a strong tradition in green asparagus cultivation,  produced here since 18° siecle.

With a strong effort the community has been able to bring the Asparagus cultivation at very good point,  thanks new farms leaded by young people. Nowadays the product has a good distribution and it satisfies the market and consumer demand in Turin Metropolitan Area.



The reviving of the asparagus made in Santena, as well as having high value in agronomic and economic aspect, also represents a good example for protection and promotion of  the agricultural territory in the area round Turin e in Piedmont. Furthermore, it represents a good paradigm of how the farming community and institution that working together can achieve great results for the exploitation of its territory, local typical products, and valuable agriculture additionally to the strengthening of the identity community character.

Santena have frequent opportunities for exchanges between authers countries (Turin, Langhe, Roero e Monferrato) and had been established strong relationships between municipalities, farmers and whole communities”.


Gino Anchisi, da Santena, la città di Camillo Cavour, 7 maggio 2022.

*

For asparagus information:

Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto
telefono 347-0570302
mail ginoanchisi@virgilio.