Santena città di Tappa al Giro d’Italia 2022, un successo per la città di Cavour

SANTENA – 24 maggio 2022 – Sabato 21 maggio la partenza della 14esima tappa del Giro d’Italia 2022, con la mitica carovana rosa scattata proprio davanti al municipio, è stato un evento più che positivo per la città di Camillo Cavour.

Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour, poco dopo le 13 di sabato, con tutti i corridori appena partiti alla volta di Torino afferma: «Si può solo dire di essere molto emozionati e contenti. Per la Fondazione Cavour, per la città di Santena e per l’Italia. E’ un sogno che si è avverato. Un evento nato con una battuta che oggi si è realizzato. Grazie mille a Rcs Sport. Grazie a Urbano Cairo che ci ha creduto dal primo momento che gliene ho parlato. E quindi, viva Santena e viva l’Italia».

Roberto Ghio, vicesindaco della giunta Baldi Bis, afferma: «Bilancio assolutamente positivo per Santena città di tappa. La partenza della carovana rosa era un po’ il battesimo del fuoco per eventi di questa portata. Tanti santenesi sono scesi in strada e, ancor di più, sono arrivati tanti sportivi da fuori città. Tutti hanno invaso una Santena in rosa. La macchina organizzativa ha funzionato benissimo. Vanno ringraziate tutte le associazioni che hanno concorso al buon funzionamento dell’evento. Così come vanno ringraziati i dipendenti comunali che si sono messi a disposizione, vista l’importanza di questo evento».

Roberto Ghio aggiunge: «Adesso che ci siamo resi conto che siamo in grado di ospitare un evento di questo rilievo noi amministratori siamo consapevoli che questa partenza di tappa non potrà essere solo un evento spot. Ora siamo coscienti che abbiamo la possibilità di potere organizzare altri eventi di questa portata. Che dire: siamo fermamente intenzionati a continuare su questa linea. Dunque, anche nel nostro piccolo, si può pensare in grande…».

«Per noi amministratori è stato meraviglioso – chiude Roberto Ghio – vedere la grande partecipazione dei cittadini, fatta con il sorrido sulle labbra. E questo è un ulteriore motivo per ritenere che eventi di questo genere siano da continuare e ripetere anche perché aumentano l’attaccamento dei cittadini a Santena e incrementano nei cittadini l’orgoglio di essere santenesi».

Paolo Romano, assessore della Giunta Baldi Bis, afferma: «Santena Città di tappa: un bilancio positivo. Un evento preparato da lungo tempo, con il contributo di tanti, a partire dalle realtà del Coc, Centro operativo comunale: la Polizia municipale, i Carabinieri, la Cri, i vigili del fuoco, il Gres, gli alpini, i bersaglieri, l’Anc di Santena, Poirino e Carignano, l’associazione santi medici Cosma e Damiano. Un grazie va anche a tutte le altre associazioni che hanno fornito il loro prezioso apporto: la Pro Loco, Santena E20, Progetto ciclismo Santena, l’Associazione produttori asparago di Santena  e delle terre del Pianalto, gli Amici di Cavour, l’Unitre, l’associaione Dai!, Aido, l’Associazione ristoratori santenesi, le scuole dell’Istituto comprensivo di Santena, l’associazione Almas e l’associazione velocipedistica piemontese, la banda musicale Canonico Serra, le due fanfare ospiti, i bersaglieri di Casteldaccia di Palermo e di Ceggia di Venezia, i volontari di Radio base 2.0, la biblioteca civica, la Fondazione Cavour con il presidente Marco Boglione e il vice Marco Fasano. Nell’elenco dei ringraziamenti naturalmente non possono mancare: Turismo Torino; i comuni del Chierese e del Carmagnolese; la Regione Piemonte, con il presidente Alberto Cirio e il consigliere Davide Nicco; i dipendenti comunali e gli amministratori comunali; tutte le ditte e le imprese sponsor della tappa, commercianti e artigiani santenesi, l’intero Comitato di tappa.  Come assessore ho ben colto che in tanti hanno fatto il possibile che questo evento fosse un successo.  Singoli e gruppi, ditte e privati alla stregua di tanti tasselli che si sono incastrati al posto giusto per comporre questo grande puzzle: Santena città di tappa».

Paolo Romano, chiude così: «Una giornata importante con un significativo ritorno mediatico per la nostra Santena. Lungo l’intero percorso e nel centro cittadino abbiamo stimato l’arrivo in città di oltre 10mila persone. Una giornata con le persone che avevano stampato un sorriso.  Che dire: speriamo che in futuro la nostra città possa ospitare altri venti simili.  Il livello di questo evento, filato via liscio, fa sì che si alzi l’asticella delle manifestazioni che si potranno organizzare a Santena. E, da ultimo, non possiamo che ricordare il grande ritorno mediatico arrivato sabato per la nostra città. Vorrei chiudere così: io sono stracontento anche per il sindaco Ugo Baldi che ha così ben chiuso il suo impegno decennale a servizio della città di Santena come amministratore. In questi giorni, di grande impegno per noi amministratori come per tanti altri, il sindaco Ugo Baldi era la nostra maglia rosa e tutti noi i suoi gregari. Il sindaco si meritava di chiudere così, alla grande…».