Santena, ecco come proseguono i lavori al Centro sportivo comunale della Trinità

SANTENA – 7 luglio 2022 – I lavori al Centro sportivo comunale della Trinità andranno avanti almeno sino a fine settembre 2022. In autunno il centro sportivo della borgata non potrà così ospitare la partenza delle attività delle società sportive per l’annata 2022-2023. Ne sa di più Cristian Barbini, assessore della Giunta Roby Ghio, con delega agli impianti sportivi e manutenzione degli edifici pubblici.

Santena, centro sportivo comunale di borgata Trinità, immagine del 24 giugno 2022

La vicenda si può riassumere così. La città di Santena, nell’aprile2020, aveva affidato all’architetta Monica Becchio, l’incarico professionale per la progettazione dei “Lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale sito in via Trinità”. Al geometra Paolo Dalmasso, con studio in Carmagnola, è stato affidato  l’incarico professionale per il coordinamento della sicurezza.

La giunta comunale Baldi Bis,  il 29 dicembre 2020, aveva approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale di via Trinità 10”, per un costo complessivo pari a euro 370.000. N el luglio 2021, i lavori sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese che ha offerto un ribasso del 26,956%, determinando un importo complessivo per i lavori pari 251.040,79 euro. I lavori sono stati consegnati dal direttore dei lavori in data 29 settembre 2021. La città ha poi liquidato l’anticipazione del 20% dell’importo contrattuale, pari a 45.643,78 euro oltre IVA al 10.

Con determinazione del dirigente dell’Area Amministrativa-tecnica n. 96 del 22 febbraio 2022, è stata concessa la proroga di 30 giorni, naturali e consecutivi, del termine contrattuale per l’esecuzione dei lavori. Con altra determinazione del 18 marzo 2022, è stata concessa ulteriore proroga di 35 giorni, naturali e consecutivi, del termine contrattuale per l’esecuzione dei lavori in oggetto.

La città ha ora approvato il primo stato di avanzamento lavori (SAL) a tutto il 28 febbraio 2022 e il relativo certificato di pagamento n. 1 per un importo di complessivi 45.138,49 euro. Nel giugno scorso il direttore dei lavori ha trasmesso il secondo stato di avanzamento lavori, a tutto il 1° giugno 2022, dal quale risulta un importo pari a euro 138.341,98, al lordo del ribasso d’asta del 26,956%. Il responsabile unico del procedimento ha emesso il certificato di pagamento n. 2, per il pagamento della rata n. 2, dal quale risulta un credito a favore dell’appaltatore pari a 45.575,11 euro.

I lavori, del costo complessivo pari a euro 370.000, sono finanziati per l’importo di  euro 300.000,00 con mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo (pratica n. 4850800) e per  l’importo di euro 70.000, con fondi propri di bilancio.  Il 16 giugno scorso, con una determinazione, firmata dal dirigente dell’area amministrativa e tecnica, avvocato Guglielmo Lo Presti, la città ha approvato e liquidato  il secondo stato di avanzamento lavori a tutto il 1° giugno 2022.

Cristian Barbini, assessore della giunta Roby Ghio

Cristian Barbini, assessore della Giunta Roby Ghio, con delega agli Impianti sportivi, sulla vicenda aggiunge questo: «In merito ai lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale di via Trinità 10, che si stanno un po’ trascinando, ci sono alcune cose che vanno dette. Bisogna innanzitutto dire che come ci sono ritardi nel settore edile privato, generati dalla difficoltà nel reperire i materiali, lo stesso vale anche per il settore pubblico. Rispetto al progetto iniziale sono sorti alcuni imprevisti che hanno richiesto delle varianti lavorative non previste, si tratta comunque di migliorie. Qualche esempio? Non era previsto di dover demolire e rifare completamente i massetti dei locali adibiti a spogliatoi, ma una volta demoliti i muri interni è emerso con evidenza che i vari locali avevano piani diversi, inoltre i vecchi massetti erano ammalorati e pertanto l’idea iniziale di fare solo delle tracce in cui far passare i nuovi impianti non garantiva un lavoro a regola d’arte. Una volta scavato per intercettare la fognatura è emerso che gli allacci dei fabbricati esistenti non avevano una pendenza a norma, addirittura vi erano tratti in contro-pendenza, pertanto si è rifatta tutta la linea e l’allaccio in strada dando le giuste pendenze. Ulteriore variante migliorativa è stata presa sulla porzione di fabbricato “sala intitolata ad Andrea Giacone”, ex locale annesso al bar dell’impianto sportivo, oggetto di rifacimento completo con blocchi tipo ytong, che garantiscono un miglioramento dal punto di vista sia strutturale che di efficientamento energetico. Questi gli interventi maggiori che hanno contribuito all’allungarsi dei tempi di consegna del cantiere».

Cristian Barbini prosegue e chiude: «Anche il periodo di pandemia non ha facilitato le cose. Le ditte del raggruppamento temporaneo di imprese hanno avuto qualche problemino nel reperire la manodopera ed i materiali conformi al progetto. Non solo, ci sono anche state modifiche tecniche e operative alle ditte del raggruppamento di imprese. Tutto questo sta portando a uno slittamento del termine dei lavori al centro sportivo comunale della Trinità. Comunque i lavori adesso proseguono con un corretto “ritmo”, ma non pensiamo che il cantiere possa terminare prima della fine di settembre 2022. Questo significa che il centro sportivo non potrà aprire per l’avvio delle attività sportive ospitate dal centro. Ricordo che, una volta terminati i lavori, occorrerà poi ancora sistemare tutte le aree verdi del centro sportivo e posare gli arredi, di questi abbiamo già tutti i preventivi ed attendiamo la chiusura dei lavori edili per confermare l’ordine».

FONTE