Santena, c’è il progetto della Casa della comunità nel programma triennale opere pubbliche

SANTENA – 26 luglio 2022 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato il Programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024 e l’elenco degli interventi previsti per il 2022. Per il primo anno sono previsti lavori per oltre due milioni di euro. Il progetto più rilevante è quello di una Casa della comunità.

Il complesso che ospiterà la futura casa della comunità

Ecco l’elenco delle opere pubbliche in programma. Per la messa in sicurezza della scuola media Giovanni Falcone sono previsti lavori per 1.400.000 euro. Per il primo lotto di lavori di rifacimento della centralissima piazza Martiri della Libertà sono stanziati 200.000 euro.  Per il quarto lotto di lavori della realizzazione della nuova area mercatale, nella futura piazza Roma, sono previsti lavori per 200.000 euro. 100.000 euro è la previsione del costo della manutenzione straordinaria di alcune strade comunali.  Per gli interventi di messa in sicurezza di alcune altre strade comunali è prevista una spesa di euro 845.000. Sono poi elencati i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico al plesso scolastico delle elementari di via Gozzano, per un ammontare di 200.000 euro. 190.000 euro sono previsti per la realizzazione di una nuova rotonda sulla strada provinciale 122, all’altezza con via San Salvà: si tratta di un incrocio pericoloso, già teatro di incidenti mortali.

Il sindaco Roby Ghio, informa: “Abbiamo previsto un intervento di ristrutturazione degli edifici di vicolo San Lorenzo che attualmente ospitano l’Ufficio tecnico comunale e le sedi di alcune associazioni cittadine. L’ufficio tecnico verrà trasferito nell’edificio di palazzo municipale. Per le sedi delle associazioni stiamo cercando una soluzione che potrebbe arrivare nell’ex plesso delle elementari del Vignasso, oppure nell’attuale sede del Centro anziani in via Principe Amedeo 47. Per il primo anno sono previsti lavori per euro 129.000, ma l’importo complessivo dell’intervento per la Casa della comunità, che richiederà tre anni, è di due milioni di euro”.

“Prevediamo di realizzare una vera e propria Casa della comunità – aggiunge e chiude il sindaco Roby Ghio -. Il Pnrr, con il passaggio da Casa della Salute a Casa della comunità, ci consente di migliorarne la qualità di tutti i servizi offerti promuovendo un approccio integrato e multidimensionale con il settore sociale. La Casa della comunità è un modello organizzativo per l’assistenza di prossimità per la popolazione, luogo fisico e di facile individuazione al quale i santenesi potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale. Nella Casa della comunità troveranno collocazione i medici di base che lo vorranno, specialisti, la sede locale del Consorzio socio sanitario assistenziale del chierese e il Distretto sanitario santenese, con gli uffici locali dall’Asl To5 e il punto prelievi”.