Santena, gita a Cascina Lai nella Settimana europea della mobilità sostenibile

SANTENA – 3 settembre 2022 – In occasione della Sems, Settimana europea della mobilità sostenibile, i volontari di Cascina Lai, hanno organizzato una gita alla Cascina Lai, oasi naturalistica e fattoria didattica, sita a Santena in via Luserna.

Si tratta di una opportunità per bambini e adulti di conoscere una realtà in cui gli animali e le persone convivono nel pieno rispetto delle esigenze e degli spazi di tutti.

A Chieri, l’appuntamento è domenica 18 settembre 2022, con inizio alle ore 9.15 presso piazza Europa. Da qui, in sella alla propria bici, si partirà alla volta di Cascina Lai a Santena, per un totale di  13 km.

Il tragitto pianeggiante prevede di percorrere strade secondarie e di campagna. Il percorso è adatto a bambini con più di 6 anni, abituati a pedalare per circa 1 ora. I bambini più piccoli devono essere trasportati su seggiolini montati su bici per adulti.

Ci saranno alcune attività organizzate da volontari di Cascina Lai quali l’osservazione delle farfalle, una passeggiata con gli asini e l’osservazione di diverse varietà di gallina italiana: in cascina sono presenti 25 razze su un totale di 32 ancora esistenti in Italia. Occorre portarsi il pranzo al sacco. La partenza per il rientro è programmata alle ore 16, con arrivo a Chieri per le ore 17.00-17.30.

Chi desidera partecipare, ma non può prendere parte alla biciclettata, potrà recarsi direttamente a Cascina Lai, per le ore 10.30. Per questioni organizzative è necessario comunque comunicare la propria partecipazione.

L’iniziativa è gratuita per i partecipanti, occorre prenotarsi entro venerdì 16 settembre 2022:
-email ciro.signoriello55@gmail.com 
-numero telefonico 333-3844988
I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.