Santena, maggioranza e minoranza litigano su quanto successo in città nel mese di agosto 2022

SANTENA – 9 settembre 2022 – Per il gruppo consigliare di minoranza Uniti per Santena «Agosto in città, mese difficile per i santenesi fragili». Per la maggioranza di Essere Santena «La città, ad agosto, non è una landa desolata». Ecco come minoranza e maggioranza si combattono a colpi di comunicati stampa su quanto successo in città nel mese di agosto.

Santena, piazza Martiri della Libertà, 19 agosto 2022

A intervenire per primi sono i consiglieri di minoranza di Uniti per Santena che il 2 settembre scorso mandano ai mezzi di informazione un comunicato con questo titolo, tutto maiuscolo e quindi gridato:  “AGOSTO A SANTENA: UN MESE DIFFICILE PER I FRAGILI”.

Il capogruppo Roberto Ansaldi e gli altri 4 oppositori cominciano così il comunicato: «Ora che agosto è passato possiamo fare un’analisi serena senza il pericolo di scivolare in polemiche. Parliamo del vivere a Santena nel mese agostano, ovvero:
-benzina difficile da trovare: devi andare al confine di Poirino e siccome è l’unico aperto fai una discreta coda e spesso è senza carburante;
-oratorio chiuso;
-uffici postali aperti a giorni alterni, con variazioni comunicate all’ultimo momento;
-biblioteca comunale chiusa;
-corse del pullman ridotte all’osso».

I cinque consiglieri di opposizione di Uniti per Santena

I cinque consiglieri di opposizione, proseguono ancora: «Se sei un visitatore del memoriale cavouriano e capiti in questo paese nei giorni festivi hai serie difficoltà non dico a pranzare ma pure a prenderti un caffè. In centro sono tutti chiusi; ma non dovevamo diventare un comune a vocazione turistico- culturale? Ma le difficoltà maggiori le subiscono i meno fortunati, anziani compresi: negozi e servizi chiusi, senza alcun approccio della più elementare programmazione. Infatti, se sei anziano, se sei nella categoria dei fragili, le difficoltà abituali si amplificano a dismisura. Se poi abiti alla Trinità, non ti resta che andare a piedi fin oltre la piazza oppure chiedere ad un conoscente che gentilmente ti accompagni (L.R. e G.M. sono due esempi viventi di ottantenni che si sono trovate in grande difficoltà). Quest’anno poi il mercato del lunedì alla Trinità non si è tenuto, perché coincidente con ferragosto, e questo non ha fatto altro che peggiorare ulteriormente la situazione».

Ancora, i consiglieri di Uniti per Santena proseguono così il loro comunicato inviato ai media: «Siamo e restiamo dell’idea che una società non può definirsi civile se non si attiva per coloro che sono in difficoltà e ciò indipendentemente da ogni credo politico. Se vogliamo essere attenti ai fragili bisogna che ci si adoperi, con dei fatti, per compiere un salto in avanti in modo che i futuri mesi di agosto siano meno penalizzanti per i meno fortunati. Ne parleremo con l’assessore al Commercio e con gli assessori che si occupano di fragilità, anche perché – sino a 12 anni fa – l’allora amministrazione, guidata dal Centro destra, aveva la navetta gratuita che collegava il cimitero e il centro cittadino tutto l’anno e ad agosto un programma di tutela che si chiamava Estate Serena che così recitava: “L’assessorato alle Politiche sociali, consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano, stante la difficoltà di accedere e fruire dei pubblici servizi – a esempio i locali commerciali sono chiusi per ferie, i familiari impossibilitati o non disponibili a prestare assistenza, inoltre viene attuata una riduzione dei mezzi di trasporto pubblici – ha elaborato il progetto Estate serena. Sostanzialmente si tratta di un ampliamento delle azioni di sostegno e degli interventi di aiuto a favore delle fasce deboli della popolazione, già avviate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico e consentirà di:-
garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio;
-assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio o – in caso di urgenza –, l’attivazione di un nuovo intervento a domicilio;
-attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente;
-assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale. I servizi saranno attivati sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza su richiesta degli interessati che hanno un numero di telefono da comporre. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di 65 anni e i portatori di handicap ed i cittadini che presentano particolari situazioni di disagio sociale. Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale”. Fine della citazione.

Il comunicato dei cinque consiglieri di minoranza si chiude così: «Estate serena costava poco e funzionava bene. Lo riproporremo come base per rendere questo paese con un agosto 2023 meno desolante e più attento». Firmato: “I Consiglieri di Uniti per Santena: Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo Maggio, Maria D’Agostino”.

Santena, piazza Martiri della Libertà, 19 agosto 2022

La maggioranza di Essere Santena, si prende qualche giorno per rispondere e poi il 7 settembre arriva una nota stampa, bella lunga, che ha per titolo: “Santena, ad agosto, non è una landa desolata”. Replicano in quattro: il sindaco Roby Ghio, due assessore e un consigliere.

Ecco come comincia il comunicato di Essere Santena, lista civica che governa la città: «A seguito del comunicato stampa diffuso da Uniti per Santena, la Giunta guidata da Roby Ghio ha cercato di approfondire gli spunti di riflessione arrivati dal gruppo di minoranza».

Il primo che risponde sul comunicato è il sindaco Roby Ghio: «Partiamo subito dalla premessa che siamo certi che i consiglieri abbiano elaborato il comunicato dalle segnalazioni pervenute dai cittadini – sottolinea il sindaco Roby Ghio -. Quindi abbiamo cercato di verificare punto per punto con i diversi uffici comunali e le varie realtà, oggetto dell’analisi, gli effettivi disagi causati alla cittadinanza consapevoli che il mese di agosto si è sempre contraddistinto per la chiusura di alcune attività, ma sincerandoci che i servizi essenziali fossero comunque garantiti in particolare per le categorie fragili».

Poi è la volta dell’assessora Cetty Siciliano che parte dai negozi e le attività commerciali: «Preso atto che gli interventi normativi negli ultimi anni hanno liberalizzato l’orario di apertura delle attività economiche che possono determinare autonomamente i propri orari di apertura e chiusura  – entra nel merito Cetty Siciliano assessora alle Attività produttive -. In Santena, nel mese di agosto 2022, le panetterie di piazza Martiri della Libertà e di via Principe Amedeo sono state aperte tutto il mese. Il fruttivendolo di via Cavour ha chiuso solo la settimana centrale di agosto, mentre l’altro ha cessato l’attività. In centro le macellerie hanno effettuato orario ridotto con una o due settimane di ferie. La macelleria di via Sambuy è rimasta chiusa solo per la settimana centrale di agosto. Il servizio delle edicole su via Torino e alla borgata Trinità è stato garantito con l’apertura per tutto il mese di agosto; l’edicola in centro ha chiuso solo una settimana. Il distributore di carburante in zona centrale ha garantito il servizio fino al 14 agosto; gli altri sono dotati anche di self-service.  Il Comune di Santena dispone di diversi supermercati, dislocati su tutte le parti del territorio, e sono in grado di fornire diversi servizi, compresi prodotti da forno e di macelleria. In piazza Martiri della Libertà il supermercato che vende prodotti per la cura e l’igiene della persona e della casa è stato aperto l’intero mese di agosto».

L’assessora Cetty Siciliano prosegue: «Per quanto riguarda la borgata Trinità il mercato non esiste più dal 2017 poiché gli ambulanti, vista la scarsa affluenza di clientela e tenuto conto dei costi, non hanno più partecipato. L’amministrazione comunale, al fine di garantire un servizio agli abitanti ha istituito  tre posti cosiddetti a “sosta prolungata” e, grazie alla partecipazione di un produttore agricolo e due commercianti, che pagano regolarmente i canoni comunali, il lunedì garantiscono il servizio di generi di prima necessità. Pertanto per il giorno del 15 agosto 2022 “Ferragosto” non è stato annullato nulla, ma anche gli operatori commerciali hanno diritto al riposo».

«Situazione analoga per i bar che in buona parte sono rimasti aperti nel mese di agosto – prosegue Cetty Siciliano che rimarca -: gli uffici comunali non hanno ricevuto alcuna lamentela e le aperture paiono in linea con le dimensioni del nostro paese, tenuto conto anche del periodo interessato. Le aperture a Santena sono state normalmente garantite nonostante la drammatica situazione che stanno vivendo i pubblici esercizi, con bollette di gas e luce triplicate rispetto a un anno fa, causa dell’impennata dei prezzi del gas. E questo lo si può capire dalla campagna “bollette in vetrina” che si sta diffondendo in tutte le città italiane. A breve, nel corrente mese di settembre, così come avevamo programmato di fare ai primi di luglio, ci sarà un primo incontro con tutti i commercianti santenesi per intraprendere un percorso condiviso di collaborazione e co-progettazione, volto a migliorare e potenziare ulteriormente il servizio offerto ai cittadini».

A rispondere agli oppositori è poi la volta dell’assessora Alessia Perrone, con deleghe ai servizi sociali: «Restando nell’ambito della tutela delle fragilità il primo argomento che ho affrontato dal 18 giugno è è stata l’inclusione sociale. Ho iniziato a lavorare con tutte le associazioni legate al sociale, costituendo un tavolo di lavoro costante per poter ottimizzare al meglio la situazione comunale. – precisa Alessia Perrone -. Nessuno si è mai fermato nel periodo estivo, garantendo i servizi previsti, come l’assistenza, trasporto, consegna farmaci da parte della Cri, consegna pacchi e bisogni vari da parte di Caritas, Reciprocamensa e Cav. Le associazioni presenti nel nostro Comune sono molto attive e attente e ho trovato in loro un ottima collaborazione. Si può ancora migliorare e l’ingrediente fondamentale è fare rete. Sicuramente è necessario aumentare l’assistenza agli anziani e alle persone con deficit funzionali. Per questo in collaborazione con il centro anziani e l’agenzia di assistenza domiciliare stiamo sviluppando un programma con l’obiettivo di coprire i bisogni in modo costante e continuativo».

Sull’ambito dei trasporti e viabilità interviene il consigliere comunale Giovanni Iannuzzi, con incarico alla viabilità cittadina: «Abbiamo contattato l’azienda gestore del trasporto pubblico, Marietta autoservizi, e ci ha garantito che i servizi non sono stati interrotti e hanno rispettato gli orari consueti delle navette, il giovedì dalle 9 andata alle 11 ritorno da Trinità al mercato, coprendo i passaggi a Tetti Giro, San Salva, Carolina e case nuove, andata e ritorno. Venerdì al cimitero analogo percorso all’andata preleva alle ore 15 interessando le stesse borgate dalle 15 alle 16 navetta gratuita garantito settimanalmente il servizio». Sin qui botta e risposta. Finirà qui?

FONTE

Il comunicato di Uniti per Santena.