Santena stanzia nuove agevolazioni per garantire il diritto allo studio

SANTENA – 14 settembre 2022 – Nuove agevolazioni per garantire il diritto allo studio. La giunta comunale di Santena ha deliberato la determina delle tariffe relative ai servizi scolastici e all’asilo nido per l’anno scolastico 2022-2023, con l’adeguamento dei prezzi in base all’indice Istat e i criteri per agevolazioni alle famiglie.

Santena, plesso scuole elementari Camillo Cavour
Francesco Maggio

Il  sistema tariffario, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, prevede una differenziazione delle quote a carico delle famiglie in base al valore ISE (Indicatore situazione economica) indicato sulle attestazioni ISEE in corso di validità. La tariffa agevolata sarà applicata agli utenti appartenenti a nuclei famigliari che presentano ISE in corso di validità con valore compreso tra euro 6.001 ed euro 9.500. La tariffa agevolata prevede uno scalo del 30 per cento rispetto a quella ordinaria;  Non sono tenuti al pagamento dei servizi scolastici quali la refezione, pre-post scuola e scuolabus gli utenti appartenenti a nuclei famigliari che presentano ISE in corso di validità con valore inferiore o pari a euro 6.000.  

«Il diritto all’istruzione deve essere garantito in ogni occasione – spiega Francesco Maggio, consigliere di maggioranza del Comune di Santena, con incarichi al Piano di offerta formativa scolastica ed extra scolastica, centri estivi e politiche giovanili – per questo motivo il comune si attiva per aiutare le famiglie a fronteggiare il carovita e per garantire i servizi scolastici a tutti gli studenti santenesi».

Se il richiedente verrà ritenuto idoneo, l’agevolazione o l’esenzione partirà dalla presentazione della domanda, e gli uffici competenti comunicheranno all’ICA (Ente gestore della riscossione delle tariffe) i nominativi degli studenti con tale diritto. Inoltre, la tariffa ridotta, in caso di più componenti del nucleo familiare iscritti ai servizi scolastici, verrà applicata in automatico.

«Per andare incontro alle famiglie che stanno subendo disagi a causa del prolungarsi dei lavori di ristrutturazione al plesso “Camillo Cavour” – prosegue Francesco Maggio – per l’anno scolastico in corso a coloro che usufruiscono della refezione scolastica alla primaria di via Vignasso (denominata “Cavour 2”) saranno applicati una riduzione di euro 2 a pasto e l’esenzione in caso di attivazione del servizio di pre e post scuola».

FONTE: nota ufficio stampa Città di Santena