Santena, per le elezioni politiche la città ha speso 21mila euro

SANTENA – 30 settembre 2022 -Il consiglio comunale, in apertura di seduta, dopo l’appello, ha ratificato una variazione di bilancio approvata in via di urgenza dalla Giunta comunale relativa alle elezioni politiche del 25 settembre scorso che hanno portato al rinnovo di Camera e Senato.

Santena, seduta del consiglio comunale del 29 settembre 2022
L’assessore Ugo Cosimo Trimboli

L’assessore Ugo Cosimo Trimboli ha spiegato che la variazione è stata approvata dalla Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, in via di urgenza per poter consentire le recenti elezioni politiche di fine settembre. Tra le uscite: l’acquisto di beni e servizi; le spese per il lavoro dei dipendenti; l’acquisto degli stampati e le prestazioni dei servizi della cooperativa che ha supportato il Comune.

Roberto Ansaldi, capogruppo del Centrodestra unito per Santena, ha chiesto a quanto ammontano le spese e l’entità del rimborso arrivato dalla Stato. L’assessore Trimboli ha precisato che la variazione, in totale, ammonta a euro 50.576 euro e ha spiegato che dallo Stato è arrivato un rimborso pari all’80 per cento di quanto ricevuto con la precedente tornata elettorale.  Dedotto il contributo statale, per la città il costo delle elezioni è stato di euro 21.000.

Roberto Ansaldi

Il sindaco Roby Ghio ha detto: «Ci tengo a ringraziare tutti i dipendenti comunali, a cominciare dal messo comunale. I dipendenti, in occasione di questa tornata elettorale, hanno dimostrato uno straordinario spirito di servizio. Questo ha consentito alla città di Santena di portare a compimento in tempi ragionevoli tutte le operazioni richiesta dalle elezioni. Ancora grazie a tutti i dipendenti comunali».

Il capogruppo della minoranza consiliare Roberto Ansaldi, ha detto: «Ci accumuniamo al ringraziamento espresso dal sindaco ai dipendenti comunali» e ha preannunciato il voto favorevole al provvedimento da parte dei cinque consiglieri oppositori: «Si tratta di una delibera tecnica, assunta dalla Giunta comunale, con i poteri del consiglio». La ratifica alla variazione di bilancio è stata approvata all’unanimità, con i 17 voti favorevoli di tutti i consiglieri presenti in aula consiliare.

Da sinistra: l’assessore Cristian Barbini; l’assessore Ugo Cosimo Trimboli e il consigliere Francesco Maggio. Alla porta della sala consiliare il messo comunale Sebastiano Aurea

AUDIO