Santena, inaugurazione memoriale ai caduti di Nassiriya

SANTENA – 5 ottobre 2022 – Domenica 2 ottobre si è svolta l’inaugurazione del memoriale ai caduti di Nassiriya. L’evento è stato organizzato dalla locale Anc, Associazione nazionale Carabinieri, sezione Giuseppe Musso, in ricordo delle 25 vittime italiane della strage di Nassiriya – carabinieri, militari e civili – avvenuta 19 anni fa, in Iraq. Il video.

Alla cerimonia, guidata da Ezio Boglione, capogruppo Alpini di Santena, sono intervenuti: Giovanni Esposito, luogotenente, presidente della locale Anc; Roby Ghio, sindaco di Santena; Marcello Bergamini, generale, Ispettore Anc Piemonte e Valle D’Aosta; Vincenzo Bertè, maggiore, comandante della Compagnia Carabinieri di Chieri; Vincenzo Giallongo, tenente colonnello, testimone di quei tragici momenti; Brunella Favia, vice Prefetto  della Provincia di Torino.

A togliere la grande bandiera tricolore, che ha svelato il monumento,  il maresciallo in pensione Salvatore Bispini, classe 1928. Nel corposo curriculum di Bispini spicca l’azione svolta negli anni di piombo, durante l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato, quando i procuratori Caselli, Maddalena e Gianfrotta gli affidarono la custodia del brigatista Patrizio Peci.

La benedizione è stata impartita da Don Diego Maritano, cappellano militare della Legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta. I nomi delle vittime sono stati letti dal luogotenente Claudio Carli.

All’inaugurazione, il picchetto d’onore con Carabinieri armati e Carabinieri in grande uniforme. A depositare la corona di alloro Vincenzo Alaterna e Gigino Di Genova, della Caserma di Poirino. Presente la banda musicale cittadina, guidata dal M° Maurizio Caldera. Ha partecipato il Gruppo automezzi storici della Sezione di Canale D’Alba, con campagnole e moto Guzzi d’epoca, dell’Arma, schierati davanti al municipio. A curare l’audio della cerimonia Tony Mix, al secolo Cosimo Jenco.