Santena tutela il territorio: denunciate due ditte e sanzionato un cittadino per abbandono di rifiuti

SANTENA – 18 ottobre – A Santena il senso civico è al servizio della comunità. Giovedì 13 ottobre, su segnalazione degli amministratori, la Polizia municipale è risalita a due ditte e privati cittadini che hanno abbandonato rifiuti in via Enzo Ferrari.

I rifiuti abbandonati in via Enzo Ferrari
Fiorenza Di Sciullo

Questa azione investigativa ha portato a individuare, in qualità di responsabili, due aziende che sono state denunciate per reato ambientale, e un privato che verrà sottoposto a una sanzione amministrativa compresa tra i 300 e i 3000 euro.

Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale con incarico ai Servizi per l’ambiente, spiega:«Oltre a essere indecoroso e inquinante, infatti, l’abbandono dei rifiuti porta dei costi a tutta la comunità, che si ripercuotono sulla Tari, ed è un reato. E’ davvero triste che avvengano situazioni come questa, per fortuna compensate da un senso civico collettivo ben più radicato. Sabato 8 ottobre scorso, 152 santenesi hanno partecipato attivamente alla giornata ciclo-ecologica, permettendo di raccogliere 50 metri cubi di rifiuti in tutto il territorio santenese».

Questa iniziativa ha sottolineato l’impegno costante della comunità a tutelare l’ambiente e diffondere il senso civico. «Hanno partecipato – elenca Fiorenza Di Sciullo – la Croce Rossa, il gruppo Protezione civile Gres Santena, l’associazione DAI!, Mindchanges, il Gruppo Scout Santena 1, il gruppo Alpini, alcuni agricoltori, l’Istituto Comprensivo di Santena, volontari e i collaboratori dell’Ufficio tecnico comunale. Pulizia e decoro sono il biglietto da visita di ogni città, e sono modi di mostrare rispetto per la comunità in cui si vive».

*
FONTE comunicato ufficio stampa Città di Santena

Una immagine della giornata ciclo-ecologica dell’8 ottobre scorso, che ha visto i volontari raccogliere 50 metri cubi di rifiuti abbandonati