Le attività del Centrodestra unito per Santena e del Movimento 5 Stelle

SANTENA – 19 ottobre 2022 – Quali sono state le attività del Centrodestra unito per Santena e degli attivisti del Movimento 5 Stelle dopo la pausa estiva?

Santena, palazzo municipale, 2 ottobre 2022

SEPARAZIONE CONSILIARE CONSENSUALE Nel consiglio comunale dopo la pausa estiva il gruppo di minoranza Uniti per Santena ha annunciato che la nuova denominazione degli oppositori diventa Centrodestra unito per Santena. I cinque oppositori eletti in consiglio comunale hanno spiegato che – di comune accordo con gli attivisti Grillini – si è deciso di porre fine all’esperienza comune consiliare.

Per la cronaca si ricorda che nessun attivista grillino il 12 giugno scorso è riuscito a farci eleggere nel parlamentino cittadino. I cinque oppositori eletti in consiglio comunale hanno tutti dichiarato la loro appartenenza politica all’area di centrodestra. Sono così venuti meno i rapporti tra i consiglieri di minoranza del Centrodestra unito per Santena e gli attivisti grillini. Queste due realtà hanno deciso di proseguire ognuna per conto proprio. Ecco cosa è successo nei due gruppi in queste settimane.

CENTRODESTRA UNITO PER SANTENA Il gruppo consigliare di minoranza Centrodestra unito per Santena, dopo le vacanze estive, ha organizzato due assemblee plenarie, che si sono svolte a inizio settembre e a inizio ottobre.

«Nella riunione di settembre – spiega Roberto Ansaldi, capogruppo in consiglio comunale della lista Centrodestra unito per Santena – il gruppo ha concordato il da farsi in occasione della campagna elettorale nazionale che ha portato al rinnovo della Camera e del Senato. Nella riunione di inizio ottobre abbiamo discusso di tematiche amministrative e, in particolare, della situazione di tante famiglie santenesi, a fronte del caro bollette. In questi giorni il gruppo consiliare sta cercando il modo di tradurre tutto questo in iniziative istituzionali».

MOVIMENTO 5 STELLE Il Movimento 5 Stelle a Santena, così come in tutta la Città metropolitana di Torino –  è alle prese con una riorganizzazione a livello territoriale. A oggi non è ancora stato individuato il responsabile dell’Area omogenea 11. La nomina dovrebbe arrivare un po’ più in là. Una responsabile che segue queste vicende c’è: è Sarah Disabato, consigliera della Regione Piemonte del Movimento 5 Stelle, capogruppo a Palazzo Lascaris.

Mimmo D’Angelo, già consigliere comunale a Santena, informa così: «Anche a Santena per adesso il Movimento 5 Stelle non ha ancora strutturato il gruppo che lavorerà i prossimi 5 anni fino alle prossime elezioni amministrative comunali. Come Movimento 5 Stelle siamo comunque presenti sul territorio santenese e collaboriamo con le associazioni, così come con l’Istituto comprensivo e con la biblioteca civica, per promuovere i temi con i quali noi ci siamo identificati in questi anni anche a livello locale: legalità, ambiente e sostenibilità ecologica».