Santena, in città nasce Pink power, il potere rosa

SANTENA – 6 novembre 2022 – In città si è costituito il gruppo Pink power, Potere rosa. Chi sono? Che cosa vogliono?

Alessia Perrone, assessora della Giunta Roby Ghio

Alessia Perrone, assessora della giunta guidata da Roby Ghio, spiega: «Abbiamo costituito il gruppo Pink power, Potere rosa.  Una realtà che nasce da un mio desiderio. Mi hanno bocciato il nome Quote rosa perché non è risultato molto gradito. Mi interessava far nascere una realtà, con diverse appartenenze politiche. Donne impegnate nel servizio amministrativo come nel sociale. Una serie di figure femminili in grado di dare vita a una rete locale, radicata sul territorio, con l’intento di progettare e divulgare iniziative con ricadute positive per il territorio. Questo esperimento a Santena l’abbiamo avviato due mesi fa. Ogni mese abbiamo in agenda un incontro. Sinora siamo riuscite a programmare insieme le iniziative dell’Ottobre rosa di Santena. In novembre stiamo studiando alcuni eventi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne».

Alessia Perrone prosegue così: «Pink power è un progetto ampio e vasto. Andremo a toccare gli argomenti sulla violenza contro le donne e, in generale, le discriminazioni di genere. E non solo». «Sinora hanno aderito alle Pink power tutte le consigliere comunali elette nel parlamentino santenese – informa Alessia Perrone -. Accanto ci sono poi alcune donne che fanno parte delle segreterie dei partiti e dei movimenti esistenti in città. Hanno aderito anche la dirigente scolastica del locale Istituto comprensivo e la referente del locale sportello antiviolenza».

A coordinare le Pink power l’assessora Alessia Perrone e le consigliere del gruppo Essere Santena, Debora Dello Monaco e Silvia Migliore. «Come numero noi Pink power stiamo aumentando – chiude Alessia Perrone -. Il nostro intento è arrivare ad abbracciare sempre più donne. Per crescere abbiamo bisogno di nuove energie, di nuove donne per portare avanti le iniziative che stiamo progettando e che stanno maturando. Per novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne siamo al lavoro su alcune iniziative rivolte agli studenti delle scuole cittadine. In tema di violenza contro le donne è quanto mai importante iniziare a sensibilizzare le giovani leve della nostra società…»