Santena, attenzione alla truffe online

SANTENA – 23 novembre 2022 – Attenzione alle truffe online Questo l’avviso pubblicato sulla pagina istituzionale Facebook della Polizia locale di Santena.

Ecco il testo.

Attenzione alle truffe online. Questo Comando di Polizia locale, a seguito di denuncia da parte di cittadino residente per il reato di frode informatica, riusciva, dopo una attenta e proficua attività di indagine, durata due mesi, a risalire all’autore del fatto che, utilizzando le credenziali della carta del denunciante, effettuava diverse operazioni sul conto della vittima.

Roberto De Filippo, Comandante Polizia locale Santena

Tali attività svolte su siti internet hanno reso difficoltosa l’attività di ricerca, anche perché i gestori di tali siti avevano sede all’estero. L’autore del fatto veniva individuato in un cittadino italiano residente in provincia di Padova.

Si raccomanda ai cittadini:
– nelle operazioni online di non utilizzare i dati della propria carta, ma creare carte virtuali con credito limitato;
-non fornire i dati della propria carta in risposta a e-mail ricevute sulla propria posta elettronica;
-se la richiesta sembra arrivare dal proprio Istituto di credito diffidate sempre e provvedete a sentire direttamente la vostra banca.

Roberto De Filippo, comandante la Polizia locale di Santena, aggiunge: «Noi siamo a servizio dei cittadini anche per questo tipo di problematiche e cerchiamo di rendere un buon servizio in queste vicende. Spesso, in modo un po’ troppo superficiale, i cittadini di noi pensano cose errate: noi non facciamo solo multe con i velox o per divieto di sosta. La nostra attività è un po’ più complessa ed è a servizio dei cittadini.  Con questo comunicato intendiamo mandare un segnale: come Polizia locale siamo a servizio dei cittadini anche su questi aspetti legati alla sicurezza. L’obiettivo è far si che i cittadini anche su queste vicende siano più accorti».

FONTE

https://www.facebook.com/people/Polizia-Locale-Santena/100066944347676/