Santena, al Centro anziani e pensionati apericena di Natale 2022 con presepe vivente

SANTENA – 18 dicembre 2022 – Ieri sera cento persone hanno partecipato all’apericena, con scambio degli auguri di Natale, organizzata dal Centro anziani e pensionati.

Sin da fine novembre si erano chiuse le prenotazioni, avendo subito raggiunto il massimo delle persone accoglibili. A fronte della quota di euro 15, questo il menu riservato agli avventori: affettati misti, insalata russa, bis di primi con ravioli al ragù e ravioli burro e salvia, formaggi misti e dolci. Il tutto accompagnato da vini e acqua e l’immancabile spumante. A preparare le portate Elsa e Maria Capece e Margherita Mongano.

Ilario Martini, presidente uscente del Centro anziani e pensionati, commenta: «Piano piano stiamo lavorando per far tornare alla normalità il Centro anziani, a seguito degli effetti della pandemia arrivata con il covid-19 che, come conseguenza, aveva portato alla drastica riduzione delle nostre attività. Domenica 15 gennaio 2023 è previsto il rinnovo del direttivo. A oggi hanno manifestato disponibilità a svolgere questo servizio dodici persone, a fronte dei 230 associati al centro.  Abbiamo già effettuato il sorteggio per stabilire la posizione dei candidati sulla scheda, che è risultata questa: Rosanna Clerico, Franca Dolce, Nazareno Gallo, Giuseppina Grosso, Adriana Sbarzagli, Tommaso Tosco, Elsa Capece, Ilario Martini, Giuseppe Capobianco, Francesca Gili, Mongano Margherita e Luigi Ciresi. I soci potranno esprimere fino a un massimo di tre preferenze. Verranno elette sette persone che comporranno il direttivo da cui emergerà il presidente e la segreteria. Per rendere più snello il nostro direttivo i componenti sono stati ridotti da nove a sette».

Ieri sera, tra le autorità presenti, c’erano il sindaco Roby Ghio, il vicesindaco e assessore Paolo Romano, il presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo e il consigliere comunale Giovanni Iannuzzi.

Il sindaco Roby Ghio, afferma: «Sono contento che il Centro anziani sia finalmente ritornato alla normalità, dopo la pandemia. E’ importante che gli anziani e pensionati santenesi abbiano a disposizione una struttura per ritrovarsi, stare insieme, passare un po’ del tempo libero e fare festa. Anche il rinnovo del direttivo mi sembra un bel segnale perché la pandemia aveva portato a far slittare le elezioni. La mia amministrazione comunale crede molto nel momento di coesione sociale che si realizza qui al Centro anziani».

Paolo Romano, vicesindaco e assessore con un buon pacchetto di deleghe, tra cui Edilizia e  rigenerazione della città, afferma: «Nell’anno 2024 abbiamo in previsione alcuni lavori da svolgere nella sede del Centro anziani di via Principe Amedeo 47/A. In particolare sono previsti un intervento di efficientamento energetico che realizzeremo alle controsoffittature e la sostituzione di serramenti. Stiamo anche concordando di concedere l’utilizzo dei locali del piano semi interrato a qualche sodalizio cittadino di volontari, per sfruttare al meglio questa struttura».

Ieri sera la serata è stata allietata dalle musiche di un complesso, che ha suonato accanto al presepe allestito nel salone del Centro anziani. Oltre alla lotteria a premi il momento più toccante è stata la sfilata di un presepe vivente, con i vari personaggi in costume, tutti interpretati dai soci del Centro anziani e pensionati, coordinati da Elsa Capece.

INFO

Centro anziani e pensionati di Santena
via Principe Amedeo 47/A – Santena
telefono 011-9456055