Santena, il consiglio discute sulle iniziative a favore del commercio locale

SANTENA – 31 dicembre 2022 – In apertura della seduta del consiglio comunale di fine anno, tenuta il 22 dicembre scorso, si è affrontato il tema delle iniziative a favore del commercio locale. Si è discussa una interpellanza sul commercio, presentata dal gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena.

Subito dopo l’appello di inizio seduta, Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale ha rivolto ai presenti tre comunicazioni: «Il sindaco Roby Ghio si scusa ma è impegnato in Città metropolitana e ci raggiungerà solo in seguito. La seconda comunicazione è che il consigliere Angelo Salerno è assente giustificato. La terza comunicazione riguarda una modifica all’ordino del giorno. Desideriamo anticipare a discussione sull’interpellanza relativa al commercio perché poi l’assessora di competenza ha necessità di lasciare l’aula».

Da sinistra: Paolo Romano vicesindaco; Enrico Arnaudo presidente consiglio comunale; Pietrantonio Di Monte segretario comunale; Cristian barbini assessore

Il consiglio ha votato la modifica all’ordine del giorno. Poi Enrico Arnaudo ha letto l’interpellanza sul commercio. Questo il testo:

“Interpellanza commercio

-Considerato  che l’assessorato alle attività produttive ha inteso promuovere gli acquisti natalizi  presso i negozi presenti sul nostro territorio; 

-Viste le note difficoltà del settore,  in particolare quelle che si avranno nel corso del 2023,  così come trattato nel consiglio comunale del 17 novembre 2022, a fronte di un ordine del giorno presentato dal nostro gruppo consiliare e approvato all’unanimità del consesso consiliare; 

Si richiede se: 
1.l’ assessorato di competenza intenda proseguire – terminato il periodo natalizio – con la promozione per l’incentivazione  all’ acquisto in loco per la restante parte dell’ anno con attività di matrice promozionale;
2.quali iniziative a supporto delle aziende commerciali ed artigianali locali si intendono mettere in atto a fronte delle somme derivanti dall’ istituzione del  distretto del  commercio, strumento utile ed auspicato  dal nostro programma amministrativo;
3.se l’amministrazione intenda indirizzare  la promozione anche a enti indiretti istituzionali (pro loco, centro anziani, enti parrocchiali) o associazioni  che sono iscritte all’albo e che, per le loro attività,  ricevono un contributo comunale (associazioni sportive, tempo libero, culturali)  chiedendo loro di fornirsi – a parità di costo e qualità  di prodotto o servizio  – da aziende presenti sul nostro territorio. 

Santena, 14 dicembre 2022”. Firmato i consiglieri del gruppo Centro destra Unito per Santena: Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Maggio Carmelo e Maria D’Agostino.

A fine lettura è intervenuta la consigliera di minoranza Elena Benente, che ha detto: «Le domanda che volevamo rivolgere le abbiamo scritte… Abbiamo letto attentamente il bando del Distretto del commercio e più o meno abbiamo capito le somme messe a disposizione… Volevamo sapere le cose chieste con le domande».

Da destra, gli oppositori del Centro destra unito per Santena, presenti aula il 22 dicembre scorso: Elena Benente, Roberto Ansalid, Carmelo Maggio e Marinella D’Agostino
L’assessora Cetty Siciliano

Cetty Siciliano, assessora della giunta Roby Ghio, con delega al Commercio, alle Attività produttive  e alle economie di vicinato, ha risposto così: «Intanto ringrazio i colleghi consiglieri per le domande che mi consentono di relazionare su quanto fatto sinora a favore del commercio locale. È sicuramente intenzione di questo assessorato e dell’amministrazione comunale continuare a sostenere l’approvazione e l’incentivazione all’acquisto in loco. SI è svolta una prima iniziativa fotografica, che ha visto il diretto coinvolgimento dei titolari delle imprese di vicinato, tesa anche a rafforzarne lo spirito comunitario all’interno della categoria e che ha avuto un riscontro positivo. Iniziativa  che è stata promossa attraverso social, manifesti murali, info sul monitor sito in piazza, e vetrofanie… In futuro vi saranno altre iniziative sempre su questo tema che studieremo nelle forme e nei contenuti».

L’assessora Cetty Siciliano ha aggiunto: «Altra iniziativa che stiamo portando avanti è la pubblicazione sul sito comunale dell’elenco degli esercizi economici operanti sul nostro territorio. La finalità è dare maggiore visibilità alle attività commerciali e, contemporaneamente, fornire un servizio di informazione per tutti i cittadini». L’assessora ha proseguito: «Le luci di Natale sono state allestite anche in borgata Trinità. Abbiamo  donato un albero di Natale decorativo, adesivo, per tutte le vetrine santenesi.  Tutte iniziative che rientrano negli sforzi tesi a migliorare l’attrattività della nostra città e del suo comparto commerciale. Tra queste iniziative rientra anche il dono di 300 magliette con il marchio di Santena, regalate ai commercianti, assecondando una loro richiesta durante l’incontro dello scorso settembre in aula consigliare. La richiesta è stata riportata direttamente da me al presidente di Basic Net e della Fondazione Cavour  Marco Boglione e completata con la collaborazione dell’assessore al Bilancio Paolo Romano. Questa azione  vuole configurarsi come una azione di promozione extraterritoriale della nostra città che potrebbe trasformarsi in un brand. Sicuramente si tratta di una iniziativa da sviluppare insieme ad altre in collaborazione tra città di Santena, settore commerciale locale, Fondazione Cavour e complesso Cavuriano».

Cetty Siciliano

Sempre in aula l’assessora Cetty Siciliano ha aggiunto: «Ancora per supportare le imprese locali in questo delicato momento, nei giorni scorsi, abbiamo comunicato loro via mail della prossima attivazione di uno sportello gratuito, a supporto delle attività economiche nonché di serate a tema per gli imprenditori, finalizzato a fornire informazioni e consulenza sugli aspetti amministrativi, legislativo e di continuo aggiornamento inerente questo settore… Abbiamo anche fatto presente alle ditte di segnalarci eventuali temi e argomenti da trattare. Abbiamo anche informato della prossima riattivazione dello sportello Chiedi al commercialista, rivolto a tutta la cittadinanza che riguarderà  l’assistenza e l’informazione di primo livello su temi fiscali e tributari. E’ stato predisposto un allegato calendario». Ancora l’assessora ha proseguito così: «A bilancio 2023 abbiamo inserito 10mila euro per il sostegno alle imprese per il caro energia e altri 20mila euro per le famiglie e le imprese che potrebbero essere vincolati all’acquisto in loco, favorendo pertanto le imprese del territorio».

Cetty Siciliano è poi passata al Distretto del commercio: «La costituzione del Distretto del commercio ha permesso  ai Comuni aderenti di accedere a un finanziamento complessivo di 52mila euro per l’avvio di attività del commercio. La cifra è di circa 3.700 euro per ogni comune. In questi giorni si stanno svolgendo le riunioni per concordare la tipologia di spesa. Si sta pensando all’acquisto di arredi urbani, in particolare di un salottino del commercio, con maxi tabellone riportante tutte le attività commerciali della città, con i principali elementi che le caratterizzano, con tanto di mappa del distretto. Il tutto accompagnato da presenza di QR Code per l’espansione e l’approfondimento delle informazioni presenti sul tabellone. Sarebbe prevista anche una panchina con portabici e carica cellulari… E qui uso condizionale perché l’ordine non è ancora stato effettuato…».

Scritte e decorazioni natalizie alla Trinità

Cetty Siciliano ha aggiunto: «Invece certa è la notizia, di questi ultimi giorni, che abbiamo vinto il bando regionale dello scorso luglio che destina 292mila euro per progetto sociali sul territorio. Una parte del progetto prevedeva una spesa domiciliare per aiutare contemporaneamente soggetti fragili  e con difficoltà di movimento e negozi di vicinato tra cui micro e piccole imprese. Un finanziamento che potrà aiutare piccoli esercenti nelle spese per il miglioramento delle vetrine, per istallare insegne luminose, dehor ecc. E’ in corso stesura del bando; la Regione Piemonte si è data 5 mesi di tempo, ma potrebbe venire pubblicato anche prima. Il Bando è rivolto a 77 distretti urbani o diffusi istituiti Piemonte.  Ci sono stati 76 distretti che hanno presentato un progetto. Ne sono stati ammessi 32 progetto. Santena si è posizionata  al 12esimo posto, con un finanziamento al 100 per cento. E’ stato un ottimo risultato…». Cetty Siciliano ha chiuso così: «Per terza domanda, se l’amministrazione intenda indirizzare  la promozione anche a enti indiretti istituzionali  o associazioni  che sono iscritte all’albo e che, per le loro attività,  ricevono un contributo comunale chiedendo loro di fornirsi da aziende presenti sul nostro territorio, ho detto agli assessori di sensibilizzare, ciascuno per i propri enti di competenza, il ricorso a prodotti e servizi di aziende presenti sul territorio, stante che questo già avviene in larga misura, ricevendo dagli assessori la loro disponibilità in questo senso».

Elena Benente, ha replicato così: «Sono soddisfatta. Parzialmente. Nel senso che, soprattutto per il discorso legato al Distretto del commercio, mi aspettavo risposte un pochino diverse, più concrete. Le cose dette dall’assessora le abbiamo lette anche noi sul bando, però volevamo capire – a livello più pratico ed effettivo – cosa si intendeva fare… Ci riserviamo di proporre nei prossimi consigli comunali nuovamente questo argomento, magari con uno strumento diverso, mozione o altro». E’ nuovamente intervenuta Cetty Siciliano, che ha chiuso così la discussione in aula sul commercio: «C’è una lettera che si sta predisponendo per tutti i Comuni del Distretto del commercio.  Vogliamo dettagliare bene le casistiche Stiamo predisponendo la mail da inviare a tutti i commercianti. Non possiamo ancora dettagliare bene perché in realtà stanno ancora avvenendo le discussioni sulla ripartizione della spesa e il bando è in fase di chiusura. Per questo non si può ancora entrare nel dettaglio Il bando è ancora in fase di stesura e anche noi stiamo attendendo di avere tutte le notizie precise, per poi diffonderle…».

AUDIO INTEGRALE DELLA DISCUSSIONE IN AULA DELLA INTERPELLANZA DEL CENTRO DESTRA UNITO PER SANTENA