Santena, i servizi svolti nel 2022 dai volontari del Gruppo Protezione civile Gres e dall’Associazione Gres

SANTENA – 7 gennaio 2023 – Nell’anno 2022 i volontari del Gruppo Protezione civile Gres odv e dell’Associazione Gres, insieme, hanno effettuato 101 attività.  

Franco Toresani, presidente  della Protezione civile Gres – Gruppo radio emergenza -, odv – organizzazione di volontariato – e del Gres, Gruppo radio emergenza Santena, informa: «I 101 servizi svolti nel corso dell’anno 2022, in tutto hanno visto alternarsi 362 volontari, impegnati in attività diverse a contrasto del covid, oppure sono intervenuti nel corso di manifestazioni pubbliche e per attività di prevenzione e informazione per eventi organizzati in città». Franco Toresani aggiunge: «Durante i servizi di Protezione civile i volontari vestono la divisa color giallo, con i vari loghi di Protezione civile. Quando sono impegnati in attività, quali manifestazioni organizzate dal comune o dalla parrocchia o altri soggetti ad esempio gruppi sportivi, i volontari vestono una pettorina gialla, senza i loghi di Protezione civile».  

«Nelle prossime settimane – chiude Franco Toresani – siamo in attesa che l’amministrazione comunale ci convochi per fornirci alcune informazioni. Le più importanti sono due: a che punto è la revisione e l’aggiornamento del Piano di Protezione civile comunale; quale sarà la nuova collocazione del Coc, Centro operativo comunale di Protezione civile. L’amministrazione comunale sarebbe orientata a collocare la nuova sede del Coc all’interno dell’edificio della scuola media Giovanni Falcone, unico edifico pubblico cittadino con tanto di certificazione antisismica. Sinora la sede del Coc era ospitata nei locali sovrastanti il magazzino dei cantonieri, che accolgono la sede della Protezione civile Gres odv. La nuova sede de Coc era stata individuata all’interno del Palazzetto dello sport, ospitata dai locali del Centro giovani. Per il Coc servono alcuni locali, fra cui una sala riunione in grado di accogliere le diverse realtà che compongono la protezione civile comunale e una sala radio. Attendiamo la convocazione della riunione per essere aggiornati in merito…».

ATTESTATI REGIONE PIEMONTE PER L’EMERGENZA COVID Nella mattinata del 24 dicembre 2022, nelle sala consigliare del comune di Santena, è avvenuta la consegna degli attestati ai volontari del Gres che hanno prestato la loro opera, in occasione dell’emergenza Covid negli anni dal 2020 al 2022.

Il 16 dicembre 2022, nella sede del Com di Chieri, è stato consegnato al presidente Franco Toresani, l’atto di riconoscimento per l’attività svolta dal Gres nell’ambito dell’emergenza Covid-Sars 2, nel periodo 2020-2022. Il documento reca le firme dell’assessore Paolo Rainato e del sindaco Alessandro Sicchiero, del comune di Chieri. «Sebbene il volontariato non insegua i riconoscimenti per l’opera prestata – commenta Franco Toresani – questo gesto di attenzione giunge estremamente gradito. Esprimiamo quindi il nostro più vivo ringraziamento».

*

FONTE

https://www.santenagres.org/