Santena, il Centro anziani e pensionati rinnova il direttivo

SANTENA –  7 gennaio 2023 – Il Centro anziani e pensionati, domenica 15 gennaio, rinnoverà il direttivo.

Santena, sede Centro anziani e pensionati, 7 gennaio 2023

Domenica 15 gennaio 2023, il Centro anziani e pensionati rinnova il direttivo. Sono dodici i candidati che si sono presentati, sono stati sorteggiati e sulla scheda sono elencati in questo ordine: 01 Rosanna Clerico; 02 Franca Dolce; 03 Nazareno Gallo; 04 Giuseppina Grosso; 06 Adriana Sbarzagli; 06 Tommaso Tosco; 07 Elsa Capece; 08 Ilario Martini; 09 Giuseppe Capobianco; 10 Francesca Gili;  11 Margherita Mongano; 12 Luigi Ciresi.

Le operazioni di voto, con il seggio allestito nella sede di via Principe Amedeo 47/A, si svolgeranno dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14,30 alle 18. Per votare occorre essere tesserati: coloro che non hanno ancora rinnovato la tessera potranno farlo prima di votare. Lo spoglio inizierà dopo la chiusura del seggio, subito dopo le ore 18. A vigilare sulle operazioni di voto saranno chiamati: Matilde Appendino, Agostina Genero, Alessia Perrone, Elio Gallo e Pier Matteo Varrone. Gli elettori potranno esprimere fino a un massimo di tre preferenze.

L’attuale direttivo ha terminato il mandato lo scorso 1° gennaio 2020 e opera in proroga, causa la pandemia arrivata con il covid. Ilario Martini, presidente del Centro anziani e pensionati sin dal gennaio 2009, informa: «ln dodici ci siamo resi disponibili a prestare servizio nell’ambito del nuovo direttivo. Saranno elette 7 persone che comporranno il nuovo direttivo che esprimerà sia il nuovo presidente sia gli incarichi da affidare a tutti gli altri componenti del nuovo direttivo. Trovare dodici candidati non è stato facile, ma alla fine ci siamo riusciti. Io volevo farmi da parte, ma mi sono dovuto ricandidare, se non altro per garantire la continuità. Gli eletti  dovranno operare per far funzionare il nostro Centro anziani e pensionati. Per mandarlo avanti serve una pattuglia di persone che abbia voglia di investire qui il proprio tempo libero, a servizio di tutti i soci. Per prima cosa occorre esserci. Il direttivo dovrà essere composto da persone che in primo luogo siano presenti nelle ore di aperture del centro e possano occupino di tutto quanto serve per far funzionare al meglio il Centro anziani e pensionati».  

«Una decina di anni fa – aggiunge Ilario Martini – potevamo contare su oltre mille soci. Prima dell’arrivo della pandemia i soci si sono ridotti a seicento. Lo scorso anno abbiamo raggiunto il numero di 230 soci. Ricordo che il Centro si finanza con la tessera pagata dei soci, che da anni è di 12 euro. Con la drastica riduzione del numero di soci far quadrare il nostro bilancio economico sta diventando sempre più difficile. Nell’anno 2022 abbiamo ricevuto dal Comune un contributo di euro 4.000 per avere ospitato il centro di vaccinazioni anti covid: una autentica boccata di ossigeno. Il nostro bilancio annuale si aggira sui 18mila euro: in questi mesi il pareggio è messo in crisi dal caro bollette, soprattutto per gas e luce. Oltre agli aspetti contabili ci sono anche quelli pratici. Ad esempio, sino a qualche anno fa avevamo un socio, Meco, che è mancato, che come servizio gestiva il bar interno e teneva aperto il Centro nel giorni festivi. Anche le entrate del piccolo baretto interno, contribuivano a coprire le spese. Dopo la sua morte, nessuno si è più reso disponibile a gestire il bar come ad aprire il Centro nei giorni festivi».

Ilario Martini prosegue così: «Oggi il Centro anziani e pensionati è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 18. I soci si ritrovano e trascorrono il tempo a chiacchierare e a giocare a carte. Negli ultimi mesi alcune persone si sono comunque avvicinate al Centro. Piano piano il centro, dopo il periodo della pandemia, si sta ripopolando… E’ chiaro che, per i prossimi mesi, servirà comunque un salto di qualità.  Per questo sarà importante riuscire a eleggere un buon direttivo, in grado di gestire al meglio il Centro anziani e pensionati. Con il direttivo uscente abbiano già messo giù una bozza di calendario delle attività da realizzare per il 2023». Ilario Martini chiude così: «Invito tutti i soci a partecipare alle elezioni di domenica 15 gennaio 2023. E’ importante che i soci partecipino e portino il loro contributo al rinnovo del direttivo. Così come per il futuro del Centro anziani sarà importante che molti più soci tornino a essere presenti ogni giorno al Centro anziani e pensionati e siano disponibile a svolgere i tanti servizi necessari al buon funzionamento del Centro anziani e pensionati…».

INFO

Centro Anziani e pensionati di Santena
via Principe Amedeo 47/A – Santena
telefono 011-9456055