Santena, serata in biblioteca sul tema “Bullismo e rischi della rete”

SANTENA – 1° febbraio 2023 – Bullismo e rischi della rete. Questo il tema della serata informativa – rivolta a genitori, educatori, insegnanti – sui temi della sicurezza in rete, bullismo e cyberbullismo, organizzata dalla biblioteca civica civica Enzo Marioni, giovedì 9 febbraio, con inizio alle ore 20,45, nella sede della biblioteca santenese

Il fenomeno del bullismo è sempre più diffuso e, con il celere progredire di media e di tecnologie, si è trasformato in un fenomeno ancora più complesso, spesso difficile da individuare e contrastare: il Cyberbullismo.

Grazie al contributo di due esperti, il pedagogista Alessandro Bolognesi e l’esperto rischi tecnologie Marcello Di Lella , verranno analizzate le dinamiche che portano allo sviluppo di fenomeni di bullismo e cyber bullismo.

Tra le tematiche che si approfondiranno:
-il primo smartphone: c’è un’età giusta?;
-i rischi del mondo digitale per gli adolescenti;
-i problemi dei social nell’età evolutiva e nell’adolescenza;
-i luoghi di aiuto ed educazione;
-la legge 71/2017, recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (in pillole);
-i ruoli chiave.

Durante la serata, Alessandro Bolognesi presenterà il suo libro “Dal bullismo al cyberbullismo. Quando l’indifferenza fa più male di un click”. L’evento è la conclusione di un percorso sui rischi della rete organizzato dall’Istituto comprensivo di Santena per ragazzi e genitori, in collaborazione con la Biblioteca civica Enzo Marioni.

INFO e prenotazioni:
-011-9493363  –  345-0785540
bibliotecasantena@gmail.com