Santena, si rinnova il consiglio della biblioteca civica Enzo Marioni

SANTENA – 6 febbraio 2023 – Domani pomeriggio si rinnova il consiglio della biblioteca civica Enzo Marioni.

Santena, esterno biblioteca civica Enzo Marioni – le immagini sono del gennaio 2023

Ugo Cosimo Trimboli, assessore di Essere Santena, con in tasca la delega ai Servizi bibliotecari, spiega: «Domani avremo un nuovo consiglio di biblioteca. L’espressione delle nomine arrivate in queste settimane è avvenuto nel segno della continuità con le figure che componevano il precedente consiglio della nostra biblioteca civica cittadina. Questo è garanzia in merito alla continuità di attività e iniziative della biblioteca». «L’obiettivo della nostra amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio – chiude l’assessore Ugo Cosimo Trimboli – è far arrivare risorse sufficienti a potenziare ulteriormente iniziative e attività della biblioteca civica santenese che, negli anni, si sta affermando come uno dei principali poli culturali cittadini».

Questa la composizione completa del nuovo consiglio di biblioteca: Ugo Cosimo Trimboli, assessore ai Servizi bibliotecari, delegato del sindaco; Fiorenza Di Sciullo e Debora Dello Monaco, consigliere comunali di Essere Santena, indicate dalla maggioranza; Elena Benente, consigliera del gruppo Centro destra unito per Santena, indicata dalla minoranza; Valentina Romanu e Monica Avataneo, rappresentanti eletti dai lettori della biblioteca; Carla Eandi e Michela Zungri, indicate dalle associazioni cittadine santenesi; Fulvia Niggi e Manuela Pischedda, nominate dalla scuola; Irma Eandi e Mimmo D’Angelo, consulenti: Nadia Paschetta e Cristina Griva, bibliotecarie.

Nell’anno 2022 la biblioteca civica che in tutto conta 1806 lettori iscritti, ha effettuato 11.238 prestiti. Il mese che ha registrato il maggior numero di prestiti è stato novembre 2022, con 1263 tra prestiti e rinnovi. Per quanto riguarda gli scritti: 34 hanno età compresa tra zero e 5 anni; 202 sono nella fascia di età dai 6 ai 10 anni; 159 hanno tra 11 e 13 anni, 167 sono nella fascia 14-18 anni; 194 lettori hanno tra 30 e 39 anni; gli iscritti tra i 40 e i 49 anni sono 274, è la fascia più numerosa; 196 lettori hanno tra 50 e 59 anni; la fascia di iscritti tra i 60 e i 69 anni di età è forte di 213 iscritti; gli iscritti con oltre 70 anni sono 201.