Santena, accordo con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino per il progetto Bilancio Pop

SANTENA – 21 febbraio 2023 – La Giunta comunale ha dato il via libera a un Accordo di collaborazione tra il Comune di Santena e il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino per il progetto di ricerca applicata Bilancio Pop e strumenti di trasparenza e accountability per il Comune di Santena.

Santena, palazzo municipale, 8 febbraio 2023

Nella delibera di Giunta, la numero 5 del 2 febbraio scorso, in premessa si spiega che “l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Management, vanta esperienze di studio e di ricerca, anche applicata, correlate al campo del Management pubblico, con particolare attenzione allo sviluppo di strumenti di engagement pubblico, trasparenza e accountability ed è interessata a collaborare con enti e aziende che operano direttamente nel settore quale il Comune di Santena il quale persegue, nell’esercizio della propria attività istituzionale, lo sviluppo di strumenti di trasparenza e accountability”. In delibera si aggiunge che  il suddetto Dipartimento “propone un progetto di ricerca denominato Bilancio POP e strumenti di trasparenza e accountability per il Comune di Santena”.

Oggetto del progetto saranno diverse attività, tra cui:

-Studio e adozione degli adempimenti necessari conseguenti alla riforma ex decreto legislativo numero 118, dell’anno 2011, recante Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi.

-Verifica eventuale adeguamento del sistema di valutazione delle performance di risultato all’intero del Comune di Santena e analisi delle possibili valutazioni di performance del Gruppo pubblico. condivisione dei risultati in termini di performance economica, quantitativa e qualitativa verso la cittadinanza attraverso l’ausilio di strumenti di trasparenza e accountability e impostazione raccolta dati per futura redazione del Popular Financial Reporting.

-Assistenza nella definizione, sistematizzazione e realizzazione di processi volti alla raccolta di dati non finanziari per la realizzazione di strumenti di trasparenza e accountability come il Popular financial reporting;

-Assistenza alla redazione di uno strumento di trasparenza e accountability attraverso l’approccio “POP”. Un percorso metodologico che sarà realizzato con diversi step.

– Supporto nell’organizzazione di forme di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della città.

Con la delibera la Giunta comunale ha autorizzato il Sindaco Roby Ghio alla sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e il Comune di Santena per il progetto to di ricerca applicata denominato Bilancio POP e strumenti di trasparenza e accountability per il Comune di Santena”.  Il progetto ha una durata triennale, non rinnovabile. Per la città di Santena la spesa complessiva è di euro 15.000.

FONTI