Santena, la città ha aderito al Coordinamento pedagogico territoriale 

SANTENA – 15 marzo 2023 – La città ha aderito al Coordinamento pedagogico territoriale. Ne fanno parte i Comuni di: Chieri (capofila), Andezeno, Baldissero Torinese, Cambiano, Montaldo Torinese, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Riva presso Chieri e Santena.

Con il decreto legge del 13 aprile 2017 numero 65 è definito “Il sistema integrato di educazione e di istruzione”, costituito dai Servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole dell’infanzia statali e paritarie. Il decreto prevede, in capo alle Regioni, la promozione dei “Coordinamenti pedagogici territoriali del Sistema integrato di educazione e istruzione, di intesa con gli uffici scolastici regionali e le rappresentanze degli enti locali”. La Delibera del Consiglio dei ministri, del 5 ottobre 2021, recante adozione del “Piano pluriennale per il Sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini di età compresa tra zero e sei anni per il quinquennio 2021-2025”, prevede, tra gli obiettivi del Piano di azione per il Sistema integrato, la qualificazione dei servizi attraverso la formazione e l’aggiornamento del personale educativo e scolastico. Le Linee pedagogiche ministeriali per il Sistema integrato “Zerosei” definiscono il Coordinamento pedagogico territoriale “…un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari)”.

La Regione Piemonte, a fine anno 2022, ha approvato le Linee guida per la promozione dei Coordinamenti pedagogici territoriali nel territorio piemontese e l’avviso pubblico ai Comuni per la costituzione dei Coordinamenti pedagogici e per l’individuazione del Comune capofila. Le Linee Guida emanate dalla Regione Piemonte stabiliscono, quali criteri costitutivi dei coordinamenti territoriali: l’ambito geografico omogeneo; un numero minimo di 6 comuni; un numero minimo di servizi 0-3 anni pari a 10 fino a un massimo di 25; la presenza di un Comune con sede di una scuola di infanzia.

Per il nostro territorio, per attivare il Coordinamento pedagogico limitrofo al Comune di Chieri, così come individuato dalla Regione Piemonte, comprende i seguenti Comuni: Chieri (capofila), Andezeno, Baldissero Torinese, Cambiano, Montaldo Torinese, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Riva presso Chieri e Santena.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, nei giorni scorsi, ha deliberato di aderire al Coordinamento pedagogico territoriale. La Giunta santenese ha inoltre stabilito di procedere e partecipare – in seguito alla costituzione del Coordinamento e al coinvolgimento dei referenti-dirigenti dei vari servizi 0-6 anni presenti nei territori -, a una serie di azioni.
Attuare un progetto di coordinamento che comprenda queste attività:
– attivazione di percorsi formativi per il personale educativo e docente dell’ambito territoriale di riferimento;
– effettuare almeno tre incontri annuali dei coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia e dei servizi 0-3 afferenti ai Comuni dell’ambito;

In coerenza con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato zero-sei e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi, la Giunta comunale ha individuato queste azioni da realizzare nell’ambito del Coordinamento pedagogico territoriale:
-promuovere l’inclusione dei bambini con disabilità all’interno dei nidi di infanzia in coerenza con l’Accordo di programma, per l’inclusione dei minori disabili nel contesto scolastico, attualmente in fase di rinnovo e che sarà sottoscritto, tra gli altri, anche dai Comuni del Coordinamento pedagogico territoriale;
-raccordarsi con i progetti e le iniziative, presenti sul territorio, rivolte a famiglie di bambini in fascia di età zero-sei anni, valorizzando la partecipazione genitoriale e l’attivazione di reti formali e informali di prevenzione delle situazioni di fragilità.

FONTE