Santena, adesione all’Aggregazione 11 Collina e Pianura Torinese

SANTENA – 24 marzo 2023 – La città ha aderito all’Aggregazione 11 Collina e Pianura Torinese, finalizzata all’attuazione della Misura Azione V.5i.1 Sua, Strategie urbane d’area e ha individuato Carmagnola quale comune capofila.

Il Fesr, Fondo europeo di sviluppo regionale, al fine di affrontare le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali, sostiene lo sviluppo territoriale integrato basato su strategie di sviluppo locale di tipo territoriale o partecipativo e destina l’8% delle risorse del Fesr disponibili a livello nazionale nell’ambito dell’obiettivo «Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita», allo sviluppo urbano sostenibile. La Commissione Europea, ha approvato il programma “PR Piemonte Fesr 2021-2027” per il sostegno a titolo del Fesr nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita” per la Regione Piemonte in Italia per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2027.

La Giunta regionale ha recepito il Programma Regionale Fesr 2021-2027, adottato dalla Città Metropolitana di Torino Commissione Europea per il sostegno a titolo del Fesr nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti   a favore dell’occupazione e della crescita”. La Regione ha approvato la Scheda di misura di Sintesi dell’Azione V.5i.1, Sua, Strategie urbane d’area . Sono state individuate le caratteristiche salienti del processo attuativo e della governance. Sono stati individuati i Comuni che compongono ciascuna delle 14 aggregazioni Sua, Strategie urbane d’area . E’ stata definita la dotazione complessiva a valere sull’Azione V.5i.1 Strategie Urbane d’Area), pari ad euro 131.707.543,00, e ha specificato l’articolazione delle risorse a livello di ciascuna delle 14 aggregazioni di comuni Sua. Ancora, la Regione ha invitato a procedere alla definizione degli atti necessari per l’avvio operativo dell’Azione V.5i.1 Strategie urbane d’area, anche in collaborazione con la Città metropolitana di Torino per le aree territoriali di competenza. La Regione ha approvato il Bando per la selezione del soggetto capofila e l’individuazione dei comuni componenti le aggregazioni urbane finalizzato alla presentazione del documento di Strategia urbana d’area.

La misura Azione V.5i.1, Strategie urbane d’area, si propone di promuovere percorsi di sviluppo locale nelle aree urbane e nelle aree interne che possano rispondere alle sfide di:
-valorizzazione del territorio in chiave di sviluppo sostenibile con particolare attenzione agli aspetti ambientali e climatici;
-rigenerazione urbana nelle diverse accezioni di inclusione sociale, miglioramento della qualità della vita e centralità ai cittadini anche attraverso la restituzione alla collettività di spazi e beni pubblici riqualificati;
-valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, incrementando le potenzialità della filiera turistico ricettiva del territorio;
-potenziamento della digitalizzazione e promozione della mobilità sostenibile;
-le Sua, Strategia urbane d’area rappresentano un complesso di interventi ed azioni concepiti in modo organico e coordinato tra loro, di carattere intersettoriale e caratterizzati da una stretta coerenza e integrazione, con l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema regionale e lo sviluppo delle aree identificate, sotto il profilo economico, ambientale, culturale e sociale.

Un bando regionale definisce le modalità, i criteri e le procedure per la selezione dei 14 soggetti capofila delle 14 aggregazioni urbane e per l’identificazione dei Comuni componenti le suddette aggregazioni. Le 14 aggregazioni identificate sono Alto novarese e bassa Val Sesia, Comuni alessandrini, Langhe, Braidese, Monregalese e basso cuneese, Saluzzese, Pinerolese, Valli di Susa e Sangone, Ciriacese, Canavese ed Eporediese, Collina e pianura torinese, Area metropolitana ovest, Area metropolitana sud, Area metropolitana nord;  Per procedere con l’attuazione della suddetta misura Azione V.5i.1 Strategie Urbane d’Area ei Comuni devono ora individuare, all’interno di ciascuna aggregazione un soggetto capofila.

Nei giorni scorsi, con una delibera di Giunta, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio ha aderito all’Aggregazione numero 11 denominata Collina e Pianura Torinese, finalizzata all’attuazione della Misura Azione V.5i.1 Sua, Strategie urbane d’area, nell’ambito del PR- Fesr 2021-2027 Priorità V. Coesione e sviluppo territoriale RSO5.1 – Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato ed inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane. In qualità di soggetto capofila dell’aggregazione 11 Collina e Pianura Torinese la città di Santena ha individuato il Comune di Carmagnola.

FONTE

Fonte per immagine https://www.piemonteland.it/vini/collina-di-torino/