Pronta la grafica della 90esima Sagra dell’asparago di Santena

SANTENA – 5 aprile 2023 – La Pro Loco ha svelato la locandina della Sagra dell’asparago di Santena 2023, in agenda dal 12 al 21 maggio 2023. Una grafica realizzata da Daniele Ienuso e Giada Gunetti, partendo dalle locandine degli anni Quaranta e Cinquanta, scovate nel polveroso archivio della Pro Loco santenese.

La grafica è un lavoro a quattro mani. Opera di Daniele Ienuso, santenese, 29 anni,  illustratore e di Giada Gunetti, chierese, 28 anni, graphic designer. Due artisti che lavorano nello Studio spazio punto, di Chieri. Daniele Ienuso, informa: «La grafica 2023 della Sagra dell’asparago 2023 è un risultato ottenuto unendo due competenze. Le mie e quelle di Giada. Siamo partiti dal materiale scovato nell’archivio della Pro Loco santenese. Abbiamo visionato le prime locandine della Sagra dell’asparago, quelle degli anni Quaranta e Cinquanta. In occasione dei novant’anni dalla sagra che celebra l’asparago di Santena, il re della tavola di primavera, nel realizzare la grafica abbiamo innanzitutto voluto celebrare un ritorno alle origini».

Elemento centrale della nuova grafica la Bela sparsera, ritratta – prendendo a prestito il linguaggio cinematografico – poco più di un mezzobusto e poco meno di un piano americano. Bela sparsera che, naturalmente, è in atteggiamento posturale classico. Con le braccia sostiene due mazzi di asparagi, con grandi germogli di asparagi.  Daniele Ienuso prosegue: «Naturalmente per la grafica 2023 abbiamo utilizzato i colori delle locandine vintage da cui siamo partiti. Sono i colori che avevano tutte le locandine del tempo. Giada, dopo un po’ di prove, è riuscita ad azzeccare i giusti accostamenti di colore. La Bela sparsera ha un bel cappellino chiaro, con fine coccarda rossa svolazzante, alla Gianduja. I capelli sono castani. Il rossetto è di un bel rosso. Due perle come orecchini. Il solo strappo alle locandine vintage è arrivato con il colore degli occhi: erano neri, ma noi abbiamo optato per occhi chiari. Abbiamo voluto dare un punto luce alle forme gentili del volto della Bela sparsera. Sullo sfondo del logo la chiesa parrocchiale, dai colori scuri, per ottenere come effetto un contrasto cromatico che valorizzasse al meglio la Bela Sparsera. Il logo della Sagra dell’asparago di Santena 2023 è delimitato da uno spazio tondo, lo zero preso a prestito dalla 90esima edizione della sagra santenese».

Tutta la grafica della Sagra dell’asparago è stata creata in digitale. Prima il dipinto della mitica Bela sparsera, realizzato con una tavoletta grafica. Poi con programmi di grafica – Illustrator e Photoshop –  si è proseguito per realizzare la locandina. Per arrivare al disegno definitivo i due artisti hanno preparato diverse prove. In accordo con i dirigenti della Pro Loco, dopo avere scartato un buon numero di bozze, piano piano si sono avviati verso la forma definitiva. Una volta arrivati al logo definitivo, il lavoro è continuato sino ad ottenere una serie di immagini coordinate da utilizzare per una edizione importante della Sagra dell’asparago di Santena, la novantesima. Daniele e Giada chiudono così: «Che dire? Siamo più bravi con i disegni che con le parole. Siamo contenti e orgogliosi del lavoro realizzato. Speriamo piaccia. Noi ce l’abbiamo messa tutta e anche un poco di più…».