L’asparago a Torino e Grinzane. Puntata 341

SANTENA – 7 aprile 2023 – L’omaggio a Cavour agricoltore e politico: il 12 aprile nel municipio di Torino e il 17 aprile nel Castello di Grinzane. Protagonisti la memoria Patria, i germogli di asparago a “tempo zero”, i vini dell’Enoteca regionale Piemontese Cavour, le uova Fantolino, il riso “Gran Cavour” e la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe. La 90° Sagra dell’asparago di Santena, è in programma dal 12 al 21 maggio 2023.

La raccolta è iniziata e proseguirà fino a metà giugno. Nelle cascine, nei ristoranti, nei negozi, sulle bancarelle e sulle tavole entra in scena il germoglio, Re della tavola di primavera. La promozione dell’asparago da queste parti è tutt’uno con la storia dell’Italia Unita. Non a caso il mazzo tradizionale è completato dal Tricolore. Così dopo la cerimonia del 17 marzo – resa esaltante dalla edizione numero zero delle Cavouriadi – a Santena si rafforza la convinzione di chiedere al Parlamento e al Presidente Mattarella di farlo diventare una giornata di festività. Dato che è la festa laica più importante per gli Italiani. Più del 1° maggio, del 25 aprile, del 2 giugno, del 4 novembre e del Ferragosto. 

Quest’anno la promozione avviene non a caso a Torino e a Grinzane Cavour. Perché in questi secchi tempi bisogna ricostruire un nuovo rapporto tra città e campagna. Tra aree rurali e centri urbani. Tra terra e acqua. Tra istituzioni e cittadini. Tra chi produce cibo salutare e chi di esso si nutre. Perché l’agroalimentare non è solo il primo settore dell’economia in termini di ricchezza prodotta. Ma anche un comparto in continua evoluzione, innovazione e trasformazione. Perché in Italia, in Europa e nel Globo c’è urgente bisogno di idee e di politica. 

L’asparago di Santena e del Pianalto ricorda quanto l’opera di Camillo Cavour, di Giovanni Bosco e dei loro contemporanei – culminata nella realizzazione dell’Italia Unita – sia intimamente legata a questi luoghi della memoria patria.

A Torino, la prima capitale d’Italia. Principale mercato di sbocco del germoglio e degli ortaggi del Pianalto. Comunità cui i discendenti di Cavour hanno affidato la responsabilità di custodire –per conto di tutti gli Italiani – il bene culturale di valore nazionale formato dal Parco, Castello, Archivio, Torre, Tomba e Cascina Nuova. A Grinzane, luogo in cui Cavour e i suoi contemporanei hanno dato un grande contributo allo sviluppo della viticoltura e della agricoltura Italiana moderna. Uno dei pilastri del Sito Unesco del paesaggio vitivinicolo del Piemonte Langhe, Roero e Monferrato. Prosecuzione dei Parchi di Xavier Kurten, il padre del paesaggio moderno. Progettista di una rete estesa nelle provincie di Cuneo, Asti e Torino. Tra i quali rientrano, per il Monferrato, il Parco di San Martino Alfieri. Per il Roero: Monticello, Govone, Sommariva Perno e Pollenzo. Per il Pianalto: il parco Cavour e il parco di San Salvà di Santena, il parco di Ternavasso di Poirino e quello di Pralormo. Cui vanno aggiunti quelli di Villa Garelli di Mondovì, Racconigi, il Torrione di Pinerolo,  Agliè, Caselette, Castagneto Po, Sambuy di San Mauro.     

L’Asparago Santenese va a Torino il 12 aprile e a Grinzane 17 aprile 2023. E non ci va da solo. E’ accompagnato da una rete formata da: Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Associazione Ristoratori Santenesi (Le Vecchie Credenze, L’Antico Pioppo, La Locanda del Cont). Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena. Fondazione Camillo Cavour. Accademia di Agricoltura di Torino. Uova Fantolino. Ires riso Gran Cavour. Grissinificio Feyles. Olio Fresia di Oneglia. Associazione Terre da Gustare del Pianalto, del Chierese e del Carmagnolese. Pro-Loco di Santena. Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Comune di Grinzane Cavour, Città di Torino e Città di Santena.

Le due cerimonie coincidono con anniversari significativi della storia patria: il 75° della Costituzione, il 175° della Prima Guerra di Indipendenza e dell’Inno di “Mameli”. Dell’inizio della costruzione della ferrovia Torino-Genova. Della concessione dello Statuto Albertino. Della richiesta del Santenese Giovanni Bosco di potersi recare, con la divisa di Capitano della Milizia, da Grinzane a Santena il 10 agosto, San Lorenzo, protettore della città. Ai partecipanti saranno offerti in degustazione piatti frutto della innovazione e tradizione plurisecolare della cucina Santenese e del Pianalto.

Gino Anchisi
da Santena, la città di Camillo Cavour, 7 aprile 2023.