Santena, in consiglio comunale l’Ordine del giorno: “L’inclusione si tinge di blu”

SANTENA – 26 aprile 2023 – L’inclusione di tinge di blu. Questo l’oggetto dell’ordine del giorno, discusso nel consiglio comunale santenese, nella seduta del 6 aprile scorso.  

Santena, 6 aprile 2023, l’intervento in consiglio comunale di Anna Traversa, responsabile dei Progetti dell’associazione Vivere

L’ordine del giorno: “L’inclusione si tinge di blu” è stato presentato dalla maggioranza, il gruppo consigliare Essere Santena. Il documento è stato letto dal capogruppo di Essere Santena Francesco Maggio. Tra le altre cose, nell’ordine del giorno, presentato dalla maggioranza, è scritto: “…secondo dati Istat, nell’anno scolastico 2021-2022 sono 316mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane (+5 per cento rispetto al precedente anno scolastico). A Santena si è in linea con il dato nazionale. Considerando la popolazione scolastica cittadina, che si ferma fino alla scuola secondaria di primo grado, a oggi abbiamo 45 ragazzi certificati, che sono appunto circa il 5 per cento dei nostri studenti…”.

Dopo l’intervento di Alessia Perrone,  assessora della giunta Roby Ghio, con delega all’Inclusione sociale, associazionismo e volontariato sociale, che ha ricordato l’impegno dell’amministrazione a sostegno dell’associazione Vivere, Associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap, il consiglio comunale cittadino è stato sospeso. A consiglio chiuso è intervenuta Anna Traversa, responsabile dei Progetti dell’associazione Vivere, che ha presentato gli interventi delle azioni del progetto La mosca bianca, portate avanti in città dall’associazione.

Gli ordini del giorno non richiedono votazione da parte del parlamentino santenese. Dopo l’intervento di Vivere il consiglio è passato al punto successivo all’ordine del giorno. Nel fine settimana del consiglio comunale l’amministrazione comunale cittadina ha illuminato di blu la fontana della piazza centrale cittadina, piazza Martiri della Libertà, per sensibilizzare e far riflettere i santenesi rispetto alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dall’Onu, sin dal 2004.

Anna Traversa, Anna Russo e Massimo Di Caprio, volontari di Vivere, presenti in consiglio comunale
Sotto: la fontana di piazza Martiri della Libertà, illuminata di blu

VIDEO

FONTI