Santena, progetto Casa di comunità nell’ex plesso delle elementari di via Vignasso

SANTENA – 8 maggio 2023 – L’amministrazione comunale santenese tutta è al lavoro per realizzare una Casa di comunità nell’ex plesso delle elementari di via Vignasso.

La riunione della Quinta commissione. Per la maggioranza sono presenti il sindaco Roby Ghio e gli assessori Paolo Romano, Ugo Cosimo Trimboli e Cristian Barbini. Per la minoranza sono presenti Angelo Salerno, Elena Benente, Marinella D’Agostino, Carmelo Maggio Presente anche il segretario generale della città di Santena, Pietrantonio Di Monte.

Nei giorni scorsi c’è stata la prima convocazione della Commissione di controllo sull’attuazione del programma generale di governo e degli atti di indirizzo del Consiglio comunale, la cosiddetta Quinta commissione consigliare. Roby Ghio, sindaco di Santena, la riunione la sintetizza così: «La Quinta commissione è stata convocata con urgenza. All’appello hanno prontamente risposto tutti i componenti. Ci siamo riuniti per discutere un argomento che riteniamo importante e strategico. Occorre gestire al meglio la situazione dei medici di base santenesi, anche alla luce della cessazione del servizio della pediatra dottoressa Marra.  Oggi abbiamo convocato la Quinta commissione. Nei prossimi giorni abbiamo in agenda un incontro con dirigenti apicali e ufficio tecnico dell’Asl To5. Intendiamo realizzare una Casa di comunità nell’edifico che accoglieva il plesso delle elementari, sito in via Vignasso».

Il sindaco Roby Ghio aggiunge: «Nell’ambito del programma amministrativo, presentato ai cittadini santenesi il 12 giugno 2022, Essere Santena, tra la “Novità”, ha indicato la “Realizzazione, in collaborazione con i medici operanti sul territorio santenese, il consorzio socio assistenziale del chierese, l’Asl To5 e gli enti preposti, di una casa di comunità spoke, atta a fornire servizi al cittadino quali punto prelievi, visite mediche di base e specialistiche, Cup, Centro unico prelievi”. Ai cittadini, nel programma elettorale, abbiamo detto che la Casa di comunità era la nostra seconda priorità, dopo il completamento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici. Ora abbiamo quasi completato l’opera di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Anche alla luce della cessazione del servizio di base di pediatria che operava in città, c’è la necessità di accelerare in merito alla realizzazione delle Casa di comunità. La nostra scelta è orientata sull’utilizzo di una struttura comunale già esistente, quale l’edificio di via Vignasso. Intendiamo procedere celermente alla sua riconversione.  Nei prossimi mesi, terminati i lavori in corso nella cosiddetta ala nuova della Cavour, le classi delle elementari Cavour, oggi ospitate nel plesso di via Vignasso, potranno ritornare alla centrale Cavour. Questa settimana l’amministrazione ha in agenda un incontro con il direttore dei lavori alla centrale Cavour, a fine mese è previsto un sopralluogo, congiunto, dove l’amministrazione illustrerà il punto del lavori, alla direzione scolastica, ai genitori del Consiglio di istituto e agli organi di informazione. Il cronoprogramma prevede la chiusura del cantiere alla centrale Cavour entro fine estate»

Il sindaco aggiunge: «Questa è la nostra idea. Nei prossimi giorni abbiamo in agenda incontri con l’Asl To5, per capire quali interventi saranno necessari per consentire all’immobile di accogliere la Casa di comunità santenese. Nel momento che avviamo il progetto della Casa di comunità il messaggio che mandiamo ai santenesi  è questo: la salute dei santenesi viene prima di tutto, al pari della sicurezza negli edifici scolastici. Lavoriamo perché la Casa della comunità accolga medici di base in team, specialisti, centro unico di prenotazione, punto prelievi, l’infermiere di comunità e altro ancora…».

Per quanto riguarda l’emergenza nata a seguito della cessazione della pediatra l’Asl To5 ha fornito tutte le indicazioni alle famiglie per gestire la situazione fino all’arrivo di una nuova pediatra, prevista non proprio a breve.

Angelo Salerno, uno dei componenti la Quindi Commissione, consigliere comunale di minoranza del gruppo Centro destra unito per Santena, a riunione appena terminata, afferma: «A fronte della situazione siamo prontamente intervenuti anche con la convocazione in tempi ristretti. Alla riunione hanno partecipato anche componenti del nostro gruppo di minoranza che non fanno parte della commissione. L’obiettivo è procedere spediti con questo progetto. Inutile dire che siamo favorevoli al progetto della Casa di comunità. E’ una opportunità che la nostra città non può perdere. Siamo favorevoli per i servizi che potranno esser erogati nella casa della comunità. Dall’altro lato è positivo anche il fatto che in tal modo si recuperi l’edificio comunale che accoglieva il plesso delle elementari di via Vignasso».  Per quanto riguarda il reperimento delle risorse, gli amministratori santenesi lavorano per arrivare a una compartecipazione alle spese necessarie a realizzare la Casa di comunità tra la città di Santena e l’Asl To5.

L’ex plesso delle scuole elementari di via Vignasso, individuato come possibile futura sede della Casa di comunità. Immagini del 4 maggio 2023

LINK per l’avviso agli assistiti della dottoressa Maria Addolorata MARRA dell’Asl To5

https://www.aslto5.piemonte.it/it/notizia/avviso-agli-assistiti-dottssa-maria-addolorata-marra