Santena e Riace suggellano il gemellaggio

SANTENA – 16 maggio 2023 – Le città di Santena e Riace hanno suggellato il gemellaggio sotto gli occhi dei santi medici martiri Cosma e Damiano.

Da sinistra: Pietrantonio Di Monte, segretario comunale di Santena; Roby Ghio, sindaco di Santena; Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale di Santena

Fine settimana di festa a Riace per le celebrazioni della “Festa di maggio”, la processione in onore dei santi protettori della città. Ospite d’eccezione anche l’amministrazione santenese arrivata per ufficializzare il gemellaggio tra le due città unite anche dal culto dei santi medici.

«La storia di Santena è strettamente legata a Riace. Sono due città che condividono molto, a partire dalla forte fede per i santi Cosma e Damiano – afferma l’assessore Ugo Cosimo Trimboli che ha seguito l’avvio del gemellaggio -. Molte sono le famiglie santenesi di origine calabrese che hanno portato nella nostra Città costumi e tradizioni. Da sempre vicine culturalmente, questo atto conferma ufficialmente la fratellanza tra i due Comuni».

In rappresentanza della Città di Cavour sono volati in Calabria il sindaco Roberto Ghio, l’assessore Ugo Cosimo Trimboli, il segretario comunale Pietrantonio Di Monte, il presidente del Consiglio Comunale Enrico Arnaudo, e i consiglieri Giovanni Iannuzzi e Debora Dello Monaco. Presente anche il parroco di Santena don Beppe Zorzan.

«Siamo orgogliosi di aver ufficializzato un gemellaggio così tanto atteso dai nostri concittadini soprattutto  in un fine settimana tanto importante per la comunità riacese e i devoti – sottolinea il sindaco Roby Ghio -. Per ricambiare l’ospitalità e concludere le ufficializzazioni del gemellaggio, a settembre ospiteremo noi l’Amministrazione di Riace in occasione della festa per i santi Cosma e Damiano» conclude. 

Roby Ghio, sindaco di Santena e Antonio Trifoli, sindaco di Riace

FONTE per testo e immagini: ufficio stampa città di Santena