Il risotto GranCavour agli asparagi è il piatto più richiesto alla Sagra dell’asparago di Santena 2023

SANTENA – 17 maggio 2023 – Il risotto GranCavour agli asparagi è il piatto più richiesto alla 90esima Sagra dell’asparago di Santena. La rassegna santenese – dedicata al prezioso germoglio, re della tavola di primavera -, in agenda dal 12 al 21 maggio 2023 nella città di Camillo Cavour, ha superato la boa di metà strada.

Partiamo dai numeri, raccolti martedì sera 16 maggio 2023. Questa la classifica degli antipasti: il gradimento maggiore è del Flan di asparagi con fonduta, con 560 piatti chiesti; a seguire il fagottino di sfoglia agli asparagi e fontina, con 549 richieste; l’insalata di asparagina, uova sode e aceto di mele ha avuto 447 richieste; in coda gli asparagi con salse, con 385 richieste. Tra i primi la situazione è questa: il risotto GranCavour agli asparagi conta 776 richieste; gli agnolotti Laigueglia agli asparagi burro e salvia hanno  avuto 615 richieste; gli gnocchi dello chef con crema di asparagi totalizzano 527 richieste; la pasta al ragù si ferma a 93 piatti. Tra i secondi le richieste maggiori sono per gli involtini agli asparagi e prosciutto Lenti, con 643 richieste; lo stecco del Conte, con carne di maiale, asparagi e nocciole, ha avuto 561 richieste; gli asparagi al burro e parmigiano si fermano a quota 292 richieste.

Lo chef Mauro Bosco, con Franco Romanu

Mauro Bosco, chef della sagra dell’asparago di Santena, commenta così le richieste: «Per gli antipasti sono rimasto sorpreso per le tante richieste per il flan di asparagi con fonduta. In genere il flan non viene molto considerato. Qui ai fornelli del PalAsparago prepariamo un flan di qualità, con forte personalità che arriva dalle buone caratteristiche organolettiche degli asparagi cucinati. Per i primi c’è un buon equilibrio rispetto al tipo di portate chieste. Per quanto riguarda i secondi piatti gli involtini di asparagi con prosciutto sono un classico, che non teme confronti, anche se la novità dello stecco del Conte è stata accolta davvero bene dagli avventori del PalAsparago. Siamo a metà sagra, vedremo se queste richieste di piatti si confermeranno anche nelle comande della seconda metà della 90esima Sagra dell’asparago di Santena… Staremo a vedere».

Da sinistra: Pier Matteo Varrone, presidente Pro Loco Santena; Alfredo Turolla, componente del direttivo della Pro Loco

Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco di Santena, commenta: «Questi sono i dati dei piatti richiesti dalle persone arrivati al PalAspargo per degustare i piatti a base di asparagi. Sempre facendo riferimento a martedì sera 16 maggio 2023, abbiamo avuto 2.700 coperti. Per soddisfare le comande sinora abbiamo messo in pentola ben 15 quintali di asparagi. Alla luce di questi numeri mi considero più che soddisfatto. Sinora abbiamo superato i numeri registrati dalla sagra dell’asparago dello scorso anno. E questo nonostante l’inclemenza del tempo di questi giorni». Il presidente della Pro Loco Santena Pier Matteo Varrone aggiunge questo: «Dopo avere consumato il pranzo o la cena, la gente esce soddisfatta di quanto ha mangiato. In tanti, uscendo, mi rivolgono i complimenti per la qualità del cibo e per l’organizzazione del servizio ai tavoli a cura dei volontari. Tutte cose che fanno piacere: sono complimenti che giro ai tanti che, pancia a terra, si stanno prodigando al massimo per la buona riuscita della sagra. A degustare gli asparagi sta arrivando molta gente anche da fuori città. Le prenotazioni telefoniche arrivano dall’intero Piemonte, come dalle vicine Liguria e Lombardia. Tante sono le città di provenienza di chi prenota: oltre che dal Chierese e Carmagnolese sono arrivate telefonate da Biella, Cuneo, Novara, Saluzzo, Savona, Susa, Torino e tante altre città ancora… A degustare gli asparagi declinati nei piatti della tradizione santenese arrivano gruppi e associazioni, giovani, famiglie, anziani e singoli».

Nel quotidiano post del blog dedicato alla sagra oggi non poteva mancare la notizia della copertura del palchetto dell’area spettacolo. Una decisione presa dal direttivo della Pro Loco Santena, di concerto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio. Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Grandi eventi e ai Lavori pubblici, informa: «Siamo a metà della 90esima edizione della sagra. Amministrazione e Pro Loco lavorano per la buona riuscita di uno dei più importanti eventi turistici cittadini. In conseguenza del maltempo di questi giorni e considerate le previsioni meteo del fine settimana, abbiamo deciso di far montare una copertura per il palchetto del palco sito davanti alla fontana di piazza Martiri della Libertà. Una decisione presa martedì sera. Oggi, mercoledì, gli addetti della ditta Expoteam di Nichelino sono arrivati poco dopo le ore 9 e hanno terminato di installare la copertura a metà giornata. Grazie a questa copertura anche in caso di maltempo tutte le serate musicali potranno svolgersi normalmente».

Paolo Romano chiude così: «Senza questa copertura per il pubblico avremmo dovuto spostare le serate musicali all’interno del PalAsparago, cuore enogastronomico della nostra sagra, riducendo il numero di coperti. Ricordo che il meteo non favorevole ha visto annullare in zona sagre e rassegne enogastronomiche. Noi, con questa copertura, siamo in grado di confermare tutte le serate musicali e – nonostante le previsioni meteo – cercheremo di concludere la novantesima edizione della Sagra dell’asparago di Santena nel migliore modo possibile… Naturalmente per la buona riuscita della sagra abbiamo bisogno di una buona partecipazione anche del maggior numero possibile di santenesi».

COPERTURA PALCHETTO AREA SPETTACOLI