Santena, la sera dell’ottavo giorno della sagra dell’asparago in 302 al PalAsparago

SANTENA – 20 maggio 2023 – Venerdì 19 maggio, ottavo giorno della 90esima Sagra dell’asparago di Santena. Una giornata segnata dalla pioggia, il PalAsparago, cuore gastronomico della sagra, a fine serata fa segnare 302 coperti.

Alle ore 19, all’apertura  del PalAsparago la gente in coda per entrare al PalAsparago non è tanta e ha gli ombrelli aperti. Poi, piano piano, con il procedere della serata, il PalAsparago va riempiendosi. Una serata che non ha gruppi numerosi prenotati. Arrivano famiglie, comitive di amici, gruppi di colleghi di lavoro. C’è una pattuglia di docenti della Falcone. AI tavoli anche i cinque componenti della minoranza in consiglio comunale del gruppo Centro destra unito per Santena.

«Anche stasera, nonostante il maltempo – afferma a fine serata Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena – sono arrivate un bel po’ di persone per degustare i piatti di asparagi proposto dallo chef Mauro Bosco e da tutto lo staff della cucina. In tutto i miei collaboratori mi hanno riferito di 302 presenti. Guardando gli avventori ai tavoli fa piacere vedere che alcuni santenesi in questi giorni sono tornati più volte a sedersi ai tavoli del PalAsparago. Come sempre un buon numero di persone arriva da fuori città. Tra le curiosità anche due cittadini romani, in zona per lavoro, che sono venuti a degustare gli asparagi. Seduti ai tavoli anche un nutrito gruppo di persone uscite di casa per assistere alla semifinale di Arte & bellezza, contest per cantanti e ballerini. Lo spettacolo, per motivi tecnici si è svolto al Teatro Elios. Le persone arrivate per ammirare cantanti e ballerine sono davvero tante. Entrano con tre turni, ognuno con tutte le poltrone del teatro occupate e qualcun altro in piedi. In tutta la serata all’Elios sono passate oltre 750 persone. La selezione di Arte & Bellezza ha visto esibirsi sul palco 50 cantanti e 50 ballerini, sono singoli o in gruppi. A fine serata arriva il verdetto della giuria che concede il semaforo verde per la finale di Arte & Bellezza a 12 cantanti e 12 ballerini, sempre singoli o in gruppo. La finale di Arte & Bellezza, organizzata dalla direttrice artistica Angela Costabile, è in agenda il 10 giugno 2023, nella centralissima piazza Martiri, con un nutrito parterre di ospiti, tra cui: Garrison Rochelle, Rory di Benedetto; Loretta Martinez e Sergio Moses».

Ieri sera, tra i volontari a servire ai tavoli il tendone bianco del PalAsparago, oltre a consueto gruppo di studenti della scuola Media Falcone, facenti parte della Pro Loco giovani, ci sono alcuni studenti del corso di formazione professionale per operatori della ristorazione, dell’Engim, di Nichelino. In sala gli studenti della classe seconda e terza ristorazione. Come venerdì scorso 12 maggio, serata inaugurale della rassegna santenese, sono seguiti e coordinati dalla prof. Sabrina De Francesco, che spiega: «I nostri studenti esprimono il loro talento, mettendosi  a servizio in una occasione speciale, la Sagra dell’asparago di Santena».

Come sempre poco dopo le ore 22, mentre il PalAsparago va svuotandosi, tutti i volontari si siedono ai tavoli per consumare la cena. Questa sera nel piatto ci sono scaloppine di maiale con patatine. Ai tavoli anche Gino Anchisi, presidente dell’Associazione produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto. E’ seduto con i titolari dell’azienda Fantolino, di Cafasse, che produce uova, ma anche pasta, riso, sughi, salse e dolci. L’azienda ha uno stand sito all’entrata del PalAsparago dove è possibile acquistare tutti questi prodotti.

«Il maltempo di questi giorni è fonte di preoccupazione per Gino Anchisi: «L’abbassamento delle temperature ha portato a una riduzione della produzione delle asparagiaie di Santena come in tutto il Pianalto – afferma Gino Anchisi che aggiunge questo -. Tutti devono sapere che non è detto che domenica prossima, 21 maggio, che in teoria dovrebbe essere la giornata clou della sagra, in piazza Martiri della Libertà, ci siano asparagi da vendere per tutti. La pioggia, la temperatura bassa e l’aria fredda di questi giorni hanno portato una contrazione produttiva delle asparagiaie. Gli agricoltori in questi giorni raccolgono appena il 20-30 per cento della normale produzione che si avrebbe con giorni di sole caldo. Uno degli effetti della scarsa produzione potrebbe portare a non avere asparagi disponibili in piazza domani, domenica 21 maggio, giornata clou della sagra santenese. Ricordo che a fronte del calo produttivo gli asparagicoltori sono comunque impegnati a fornire i ristoranti della zona e le prenotazioni arrivate di privati. Dunque potrebbe benissimo capitare che domani, in piazza Martiri della Libertà, ci siano pochi banchi di produttori con una produzione di asparagi da commercializzare ben inferiore alla domanda».

Parlando come presidente dell’Associazione produttori di asparagi di Santena e Terre del Pianalto, Gino Anchisi afferma: «Se domenica di asparagi ce ne saranno pochi ci scusiamo in anticipo. Sicuramente nessuno dei produttori terrà in cascina asparagi invenduti. Del resto non potremo e non si vuole vendere asparagi che non siano prodotti a Santena o nei comuni del Pianalto. Una cosa è certa: appena tornerà il bel tempo le asparagiaie torneranno a produrre come nella norma. Dunque, dopo qualche giorno di bel tempo, i cittadini potranno recarsi nelle cascine dei produttori per acquistare gli asparagi a chilometro zero e a tempo zero, ovvero acquistabili appena raccolti».

Ieri, venerdì sera, il presidente della Pro Loco Santena Pier Matteo Varrone e gli altri componenti il direttivo, sotto il PalAsparago, ricordano gli eventi cancellati causa maltempo. Venerdì 12 maggio non si è svolta la notte tricolore. Sabato 20 maggio è stato annullato il convegno Cibo, acqua e paesaggio, in programma nel salone diplomatico del complesso Cavouriano. Sempre sabato 20 maggio è stata cancellata la Notte Bianca. Domenica 21 maggio è saltato il tour ciclistico Gravel dell’asparago. Alla luce dell’annullamento della notte bianca di sabato sera 20 maggio i giovani della parrocchia hanno cancellato l’evento Guarda in alto, previsto in chiesa parrocchiale. Sin qui gli appuntamenti già cancellati. Oggi, sabato 20 maggio, a metà pomeriggio il direttivo della Pro Loco Santena deciderà eventuali cancellazioni di eventi in agenda per domani, domenica 21 maggio 2023, giornata clou e giornata di chiusura della 90esima Sagra dell’Asparago di Santena.