La Quinta Commissione della Citta di Torino ha visitato il Polo Cavouriano di Santena

SANTENA – 24 maggio 2023 – La Quinta Commissione consiliare permanente della città di Torino – Cultura, istruzione, sport, turismo, tempo libero, gioventù -, a inizio settimana, ha visitato il Polo Cavouriano di Santena.

Marco Fasano, vice presidente del Cda della Fondazione Cavour e direttore della Fondazione Cavour, l’incontro lo riassume così: «La Quinta Commissione della città di Torino, presieduta da Lorenza Patriarca e dalla vice Dorotea Castiglione, ha visitato il Polo cavouriano di Santena. Ricordo che la città di Torino è proprietaria del Polo Cavouriano santenese. I componenti la Quinta Commissione della città della Mole hanno chiesto informazioni, notizie e attività sulla Fondazione Cavour e sulla gestione del Polo Cavouriano Santenese. Li ho guidati e accompagnati sia al castello Cavour, con una puntatina alla biblioteca Cavouriana, sia all’Archivio storico Cavouriano, sistemano nei locali al primo piano delle ex scuderie. Mi sento di poter affermare che la visita è stata positiva. Abbiamo fatto il possibile nel rispondere alle richieste di informazioni arrivate dai componenti la Quinta Commissione. Il nostro intendo era mettere i Componenti la Quinta Commissione nelle condizioni di decidere con cognizione di causa in merito alle future scelte che riguarderanno il Polo Cavouriano Santenese».

La Fondazione Cavour era rappresentata dal vice presidente Marco Fasano e dal vice presidente Gavino Olmeo che è anche consigliere in Sala Rossa. Tra i presenti alla riunione: Renato Cigliuti, componente del Cda della Fondazione, nominato dalla Città di Torino; Mimmo D’Angelo, componente del Cda della Fondazione, nominato dalla Regione Piemonte; Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour.

Qui sopra e sotto: Polo Cavouriano di Santena, castello Cavour (immagini del 2 aprile 2023)
Polo Cavouriano di Santena, locali ex scuderie (immagine del 3 febbraio 2023)