Santena, al Brucaliffo, parco giochi comunale di via Brignole, in arrivo giochi inclusivi

SANTENA – 1° giugno 2023 – Nel parco giochi di via Brignole, l’area verde denominata il Brucaliffo, sono in arrivo giochi inclusivi: una teleferica e una altalena.

Nelle immagini: l’area verde Il Brucaliffo, sita in via Brignole, dove a breve saranno posizionati due giochi inclusivi. Immagini del 1° giugno 2023.

L’amministrazione comunale di Santena ha previsto, nelle proprie linee programmatiche, l’installazione, all’interno dei parchi di proprietà comunale, di attrezzature con giochi inclusivi, fruibili anche da piccoli cittadini santenesi diversamente abili, al fine di garantire indistintamente il diritto al gioco, allo svago e all’aggregazione.  Il tema dell’inclusione, lo ha ribadito di recente l’intero consiglio comunale – con maggioranza e minoranza per una volta tanto unite – riveste particolare importanza. Attraverso l’installazione di attrezzature ludiche, si pone l’attenzione sull’abbattimento delle barriere architettoniche, cercando di promuovere politiche attive per prevenire l’isolamento da parte dei diversamente abili e, al contempo, favorendo la crescita in un contesto che offra spazi pubblici accoglienti e che consenta a tutti di progredire al proprio ritmo e secondo le proprie capacità.   Il parlamentino cittadino ha ribadito che promuovere, all’interno di parchi pubblici, attrezzature ludiche accessibili a bambini con disabilità motorie, attraverso la presenza di una rampa, pianali bassi, giochi a terra piuttosto che gradini sicuri, favorisce la mobilità, la motricità fine, le facoltà cognitive, nonché il risveglio dei sensi.

Nella determinazione   dell’Area 3, Servizi tecnici, si ribadisce la necessità, da parte dell’amministrazione comunale “di procedere all’acquisto e all’installazione, all’interno del parco giochi comunale situato in via Brignole, con cancello a fronte del numero civico 4, di attrezzature ludiche inclusive, al fine di incentivare l’utilizzo e la fruizione di beni pubblici anche da parte di bambini con disabilità motorie, prevedendo, in particolare, l’installazione di una teleferica e una altalena inclusiva e apposita gomma multiforo in prossimità delle attrezzature”. La città di Santena, con una determinazione dell’Area 3, Servizi tecnici – la numero 259, del 19 maggio scorso, firmata dall’architetto Marcello Dimonte, responsabile del Servizio – ha affidato alla ditta Pozza 1865, di Vallarsa (in provincia di Trento), la fornitura di una teleferica, una altalena inclusiva e 20 metri quadrati di gomma multiforo su terreno pianeggiante per altalena. La spesa è di complessivi euro 11.901,20. Sempre con la medesima determinazione la città di Santena ha affidato l’installazione di questi giochi inclusivi alla ditta Pubbly Susy, di Pasquale Antonio, di Torino. In questo caso, per la città di Santena, la spesa è di complessivi euri 2.991,20.

FONTE