Stefano Bertero e Luca Cauli, ordinati sacerdoti dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole

SANTENA – 1° giugno 2023 – I santenesi Stefano Bertero e Luca Cauli, sabato 10 giugno saranno ordinati sacerdoti dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole. La cerimonia si terrà, in cattedrale di San Giovanni Battista, con inizio alle ore 10.

Stefano Bertero

Stefano Bertero ha 28 anni. Dopo il liceo linguistico Monti a Chieri, ha conseguito a Torino la laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica. In seguito, ha frequentato l’anno di propedeutica e poi è entrato nel seminario maggiore diocesano a Torino per i sei anni di Teologia.  Il papà di Stefano è Andrea, la mamma Maria Teresa.

In questi anni, nei fine settimana, Stefano ha compiuto esperienze pastorali: nella parrocchia di Santa Maria Goretti a Torino, con don Nino Olivero, già parroco a Santena; nella parrocchia di Grugliasco; dallo scorso settembre presta servizio nella parrocchia di Volpiano.

Stefano Bertero racconta: «Gli anni in cui ho frequentato l’oratorio san Luigi di Santena sono stati importanti e decisivi per la mia vocazione. Nel cammino sono stato accompagnato dall’allora viceparroco don Mauro Grosso. A Santena ho vissuto una bella esperienza di comunità che mi ha aiutato a incontrare il Signore. Sin dalle superiori ho cominciato a riflettere sulla vocazione sacerdotale, scelta che poi ho maturato durante gli anni dell’Università».

Luca Cauli

Luca Cauli di anni ne ha 40. È laureato in Economia. La sua è una vocazione adulta, maturata dopo l’esperienza lavorativa di commercialista. Mamma e papà sono Silvana e Peppino. Ha un fratello, Roberto, insegnante e una sorella, Sara che vive e lavora a Roma. «Mi sono riavvicinato alla fede al termine di un cammino di discernimento abbastanza lungo, avviato dopo la formazione universitaria – racconta Luca Cauli -. Mi sono interrogato sulla mia vocazione e – a mano a mano – ho maturato una relazione più intensa con il Signore. Sino a sentire che la mia vocazione era il sacerdozio. In questi ultimi anni ho svolto servizi pastorali nelle parrocchie della Collegiata a Carmagnola, alla Divina Provvidenza di Torino, poi in parrocchia a Carignano e, nell’ultimo periodo, nella parrocchia di Santa Maria Goretti, con il già parroco di Santena don Nino Olivero». Luca Cauli aggiunge: «Diciamo che in questi anni di formazione in seminario maggiore diocesano ho sentito molto la vicinanza della comunità cristiana di Santena. Ringrazio questa comunità la cui vicinanza ho sentito forte.  Una comunità che ha pregato molto per noi, per me come per Stefano. Sono riconoscente a don Mauro Grosso che mi ha seguito nei primi anni del mio discernimento e a don Nino Olivero, con cui ho camminato insieme nell’ultimo anno. Ringrazio Stefano per il percorso comune in questi anni di studi al seminario maggiore diocesano.  Naturalmente chiedo alla comunità cristiana santenese di pregare ancora per sostenere il futuro ministero mio e di Stefano».

Don Beppe Zorzan

Don Beppe Zorzan parroco di Santena, afferma: «Due sacerdoti che provengono dalla nostra comunità sono sicuramente una gioia grande. La comunità santenese tutta cercherà di vivere questo evento con gioia e partecipazione. La prossima settimana, mercoledì sera, organizzeremo una veglia di preghiera mentre Stefano e Luca celebreranno gli esercizi spirituali, in preparazione all’ordinazione presbiteriale. Sabato 10 giugno Stefano Bertero e Luca Cauli saranno ordinati sacerdoti dall’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole. La funzione è prevista, nella cattedrale di San Giovanni Battista, con inizio alle ore 10. Ritengo poi significativo che don Stefano e don Luca concelebrino la loro prima messa proprio in chiesa parrocchiale a Santena, il giorno della solennità del Corpus Domini. Domenica 11 giugno, terminata la funzione che inizierà alle ore 10:30,  seguirà la processione eucaristica, con la partecipazione di tutti i fedeli, i ragazzi della prima comunione, i volontari delle associazioni e le autorità cittadine. Il percorso della processione sarà quello tradizionale: via Cavour, via Cavaglià, via Alfieri, via Badini, con ritorno in via Cavour e benedizione finale dal sagrato della chiesa, con i fedeli in piazza Martiri della Libertà. Invito tutti coloro che abitano lungo queste vie ad abbellire le case. È un segno di rispetto per il Signore Gesù che passa in mezzo a noi!»

Oggi i sacerdoti santenesi sono: don Silvio Caretto, don Agostino Bergoglio, don Domenico Cavaglià, don Alessandro Saccofra Giampaolo Fabaro. Tra le religiose sono santenesi suor Maria Antonietta Trimboli e suor Margherita Bosco.