Santena, prima messa di don Luca Cauli e don Stefano Bertero. I ringraziamenti dei due don

SANTENA – 11 giugno 2023 – I santenesi Luca Cauli e Stefano Bertero, ieri mattina sono stati ordinati sacerdoti dall’arcivescovo don Roberto Repole, in Duomo, a Torino.  Oggi, don Luca e don Stefano, hanno concelebrato la loro prima messa a Santena. Il video con i ringraziamenti rivolti dai due don, nell’intervento di don Luca Cauli.

*

IL TESTO DEI RINGRAZIAMENTI

Cari amici, approfittiamo di questa occasione per esprimere alcuni ringraziamenti: innanzitutto, desideriamo ringraziare tutti voi per l’affetto che ci avete dimostrato in questi anni di cammino accompagnandoci sempre con la vostra preghiera, in modo particolare le nostre famiglie, parenti e amici per averci sostenuto e incoraggiato.

Vogliamo poi ringraziare il parroco don Beppe, il viceparroco don Filippo, don Alberto Piola e i preti che hanno svolto il loro ministero qui a Santena e che hanno accompagnato i primi passi della nostra vocazione, in particolare un caro ringraziamento va a don Mauro Grosso, don Nino Olivero, don Alberto Nigra, don Martino Ferraris, don Riccardo Florio. I preti che ci hanno generato alla fede con il dono del battesimo: don Giuseppe Lisa e don Giancarlo Avataneo.

Ringraziamo i formatori del seminario: il rettore don Ferruccio Ceragioli, il vicerettore don Antonio Sacco che è qui con noi oggi, il padre spirituale don Giuseppe Zeppegno e don Lucio Casto.

Vogliamo ricordare anche i preti che hanno speso gli ultimi anni del loro ministero nella parrocchia di Santena e ci hanno già preceduti nella vita eterna, in particolare don Lio de Angelis, don Giovanni Griva e don Matteo Migliore, siamo certi che dal cielo ci guardano e pregano per noi e per questa comunità.

Ringraziamo poi le suore di Sant’Anna che abbiamo conosciuto e che hanno svolto per tanti anni il loro servizio qui a Santena.
Siamo grati a questa comunità anche per le persone che ci hanno accompagnati nel cammino di fede: i nostri genitori, fratelli e sorelle, i nonni, le nostre catechiste, gli animatori dell’oratorio, il gruppo scout di Santena, il gruppo missionario, i ragazzi che abbiamo incontrato nei gruppi, nei campi estivi e in tutte le occasioni che ci hanno fatto sentire parte di questa comunità per esempio l’Asparago cap. Grazie a tutti loro abbiamo vissuto momenti intensi di servizio e di dono reciproco. Il nostro grazie va a tutti quelli che si sono spesi per organizzare questa celebrazione: il coro, i ministranti e tutti i volontari che hanno dato il loro contributo per il momento di festa che ci sarà dopo la messa. Ringraziamo ancora di cuore gli amici preti e i seminaristi qui presenti, preghiamo anche per il loro cammino e perché il Signore susciti sempre nuove vocazioni sacerdotali e alla vita religiosa, magari, chi lo sa, anche tra qualche giovane santenese qui presente. Un affettuoso pensiero va a Sorella Giuliana e alle Discepole del Vangelo che hanno condiviso con noi questi anni di vita in seminario.

Ringraziamo infine l’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Roberto Ghio e degli altri amministratori presenti che ci hanno accompagnato anche ieri nella messa di ordinazione in rappresentanza della città.

I sentimenti di gratitudine che portiamo nel cuore li raccogliamo e li offriamo al Signore a cui va il nostro più grande ringraziamento, a Lui affidiamo ciascuno di voi e tutta la comunità.

Don Stefano Bertero
Don Luca Cauli

Santena, 11 giugno 2023