TORINO – 20 giugno 2023 – Primo atto formale per il nuovo ospedale dell’Asl To5. È stato sottoscritto stamane, al grattacielo della Regione Piemonte, il Protocollo d’intesa fra la Regione Piemonte, l’Asl To5 e il Comune di Cambiano, con cui i tre enti si assumono gli impegni rispettivi per dare il via alla realizzazione del nuovo Ospedale unico dell’Asl To5, in territorio di Cambiano.
Il testo del documento è stato approvato dalla Giunta Regionale del Piemonte, lo scorso 12 giugno ed è stato sottoscritto: per la Regione dall’assessore alla Sanità Luigi Icardi; per la Asl 5 dal direttore generale Angelo Michele Pescarmona; per il Comune di Cambiano dal sindaco Carlo Vergnano. Alla firma è intervenuto il consigliere della Regione Piemonte Davide Nicco che ha seguito fin dall’inizio il dibattito sulla nuova struttura e l’iter amministrativo, e che esprime grande soddisfazione. «Non è esagerato definire storica la giornata che mette nero su bianco l’impegno dei tre enti per far partire l’iter di realizzazione dell’opera – questo il giudizio di Davide Nicco -. Dopo quasi quarant’anni di richieste, proposte, discussioni, ipotesi alternative e lunghi intervalli di inerzia come i tre anni 2016-19 persi dalla precedente amministrazione regionale, finalmente un atto simbolico e concreto al tempo stesso. Questa firma implica da un lato che ora non si torna più indietro, e dall’altro sancisce che è la prima volta che siamo in presenza di un atto concreto dopo tante chiacchiere».
Il merito principale – sottolinea ancora Davide Nicco – va attribuito alla concretezza dell’attuale amministrazione regionale di centrodestra: «In soli tre anni, nell’area sud ed est oltre all’avvio del nuovo ospedale è stato dato il via a tre Case della salute: una a Poirino, una a Trofarello e una a Carignano. Non era mai accaduto nei quarant’anni precedenti. È il frutto di una capacità di progettare il rinnovamento del sistema sanitario piemontese secondo criteri moderni e attenti alle trasformazioni della società, costruendo strutture di eccellenza accessibili e razionali, integrate con una rete di servizi di qualità vicini al territorio e alle esigenze dei suoi cittadini».
FONTE: ufficio stampa e comunicazione Davide Nicco, Consigliere regionale del Piemonte – Gruppo Fratelli d’Italia