Santena, Stop liste d’attesa. Il Pd raccoglie 60 firme

SANTENA – 4 luglio 2023 – Sabato mattina, 1° luglio scorso, il Pd, Partito democratico, ha posizionato un banchetto nella centralissima piazza Martiri della Libertà, per raccogliere le firme dei cittadini in merito all’iniziativa Stop liste d’attesa.

 

Sabato 1° luglio 2023, il banchetto del Pd in piazza Martiti della Libertà

Al banchetto, allestito in piazza, davanti all’edicola, erano presenti, fra gli altri, Fiorenza Di Sciullo, segretaria del circolo Pd Santena, Cambiano e Pecetto e Claudia Tosco, coordinatrice del Pd del Chierese e Carmagnolese. A fine mattinata sui moduli erano presenti 60 firme di santenesi. Fiorenza di Sciullo spiega: «Si tratta dell’iniziativa Stop liste d’attesa: firma anche tu per il diritto universale alla salute. Più tempo passa, più la salute di tutte e tutti noi è a rischio. In tutto il Piemonte i tempi di attesa per visite ed esami sono diventati troppo lunghi  e spingono i cittadini verso la sanità privata. Ma solo pochi possono permetterselo. È un’ingiustizia a cui il Pd si oppone con forza». Claudia Tosco, aggiunge: «La verità è che è in atto un vero e proprio attacco alla sanità pubblica che parte dal Governo, guidato da Giorgia Meloni che investe sempre meno in sanità. In Piemonte il saldo delle assunzioni è in negativo, dal 2019. Possiamo far sentire la nostra voce firmando la petizione con la quale chiediamo investimenti e assunzioni. Per fermare questa privatizzazione strisciante e rivendicare il diritto universale alla salute si può anche firmare on-line all’indirizzo www.stoplisteattesa.it».

Sempre in tema, a livello locale, i Circoli del Chierese e del Carmagnolese del Pd hanno organizzato una serata sul tema: Quale Sanità? Ospedali e medicina territoriale in Piemonte. L’appuntamento è per martedì 11 luglio 2023, con inizio alle ore 21, all’Auditorium Centro Polifunzionale, piazza Maria Montessori, già via Folis 9, a Pino Torinese. Sono previsti gli interventi di: Aurora Grassi, già medica ospedaliera, assessora Comune di Cambiano; Elena Rubatto, medica, Campagna italiana per un nuovo modello di Cure primarie; Emanuele Stramignoni, medico ospedaliero; Daniele Valle, vice-presidente del Consiglio Regionale del Piemonte; Rosa Versaci, medica di famiglia, a Chieri. Il saluto d’apertura dei lavori sarà di Guido Giustetto, presidente Ordine dei medici della Provincia di Torino.