Bardonecchia ARTE a PALAZZO 2023: il ritorno

BARDONECCHIA – 27 luglio 2023 – Dopo il successo dell’edizione 2022 conclusasi con la consegna al Sindaco di Bardonecchia, Chiara Rossetti, dell’opera collettiva intitolata “137 mani per Bardonecchia” torna ARTE a PALAZZO. Espongono gli artisti Guglielmo Schiavinato e il santenese Antonio Bergoglio.

Gli artisti Guglielmo Schiavinato e il santenese Antonio Bergoglio propongono una selezione delle loro opere pittoriche caratterizzate ed accomunate dall’uso spregiudicato del colore.

Guglielmo Schiavinato, da sempre alla ricerca di nuove dimensioni “cattura” con i suoi tratti, le sfumature, le contrapposizioni di forme e colori, le intuizioni di mondi lontani eppur vicini tanto da esserne ricompresi, e le rende disponibili al visitatore che si accosta a tanta incompresa bellezza. Il viaggio del e nel nostro tempo continua, e ciascuno ne fa parte.

Cosa ci raccontano le “istantanee” di Antonio Bergoglio? Se ci fermiamo alle immagini risulta oltremodo difficile trovare uno stile, tecnico o narrativo capace di raccontare le sensazioni che lo portano a fermare sulle tele i rumori, i profumi, le ombre e le luci, ricordi naturalmente parziali e sommari di scene quotidiane o occasionali. Ci vengono in soccorso i colori, dalle tinte tenui ai segni forti e contrastanti, l’esaltazione di particolari emergenti da una rappresentazione apparentemente tranquilla. Nulla di ciò che appare è. Ciò che appare altro non è se non quel che intendiamo vedere! Ciascuno di noi ha un “bisogno profondo” di ritrovare sé stesso in ciò che lo circonda, lo lambisce o a cui aspira. La ricerca del “bello diffuso” continua, attraversando – quando necessario – vicoli stretti e cupi dove inaspettatamente compare la luce.

INFO La mostra rimarrà aperta dal 3  al  13 agosto 2023, dalle ore 16,30 alle 19, nel foyer di Palazzo delle feste di Bardonecchia e sarà preceduta dall’inaugurazione che si terrà giovedì 3 agosto alle ore 17, alla presenza delle autorità cittadine, artisti ospiti e villeggianti. L’ingresso è libero a tutti, compatibilmente con la capienza del Palazzo.