Santena stappa la solidarietà con una biciclettata a favore di Emergency

SANTENA – 25 agosto 2023 – Una biciclettata di solidarietà a sostegno di Emergency. È questo l’evento che si terrà domenica 3 settembre 2023, a partire dalle ore 9. La partenza è fissata da Torino e si arriverà a Santena al container in cui vengono raccolti i tappi di plastica, sito nel cortile del PalaSer, in via Brignole 34.

Alessia Perrone, assessora all’Associazionismo e volontariato

«Dalla vendita dei tappi raccolti della nostra città si ricavano dei fondi che vanno a sostegno dei progetti di Emergency nel mondo – commenta Alessia Perrone, assessora della giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con deleghe all’Associazionismo e volontariato -. Queste iniziative fanno bene alla nostra comunità. È importante per un duplice fattore ambientale. Il primo perché con la raccolta tappi si ricicla l’impiego della plastica, il secondo perché attraverso l’utilizzo della bicicletta non si inquina e si fa del movimento, creando un importante meccanismo di solidarietà».

La manifestazione è organizzata da FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) Torino Bici e Dintorni, in collaborazione con i volontari santenesi di Emergency. L’iniziativa ha il patrocinio della città di Santena. Il tour avrà inizio dall’infopoint di Corso Valdocco a Torino, con l’arrivo prefissato nel cortile del Palazzetto dello Sport di Santena. Ad accogliere i ciclisti i volontari del locale gruppo di Emergency, guidati dalla presidente Liliana Lisa. Il costo sarà di euro 5 per i soci FIAB e di euro 10 per i non affiliati. I fondi raccolti dall’iniziativa andranno a sostegno dei progetti di Emergency.

«Come amministrazione ci teniamo molto a sostenere queste cause crediamo che il buon esempio debba partire da gesti ed eventi come questi per arrivare alla sensibilizzazione di tutti i cittadini – chiude Alessia Perrone. Sostenere i progetti di Emergency ci rende particolarmente orgogliosi. Il loro intento come associazione è fondamentale sposiamo a pieno la loro cultura basata sulla pace la solidarietà e il rispetto dei diritti umani».

Qui sopra, il resoconto della raccolta tappi, organizzata dal locale gruppo di Santena di Emergency dall’anno 2013 fino a oggi.
Santena, l’ecocontainer che raccoglie i tappi, posizionato nel cortile del PalaSer, in via Brignole 34

*
FONTE per il comunicato: nota ufficio stampa città di Santena

*

LINK per saperne di più

https://www.biciedintorni.it/gite-bici/gite-dettagli.php?id=1295

www.emergency.it

DOCUMENTI